Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Immigrazione clandestina, sgominata gang che procurava falsi permessi di soggiorno / 17 arresti tra Italia, Germania e Grecia

Un traffico illecito di documenti falsi è stato smantellato nella provincia di Crotone dalla Polizia. Il gruppo, che aveva una struttura organizzata, operava in tutta Italia, con sedi anche a Pisa e Milano, e in Germania.
La vasta operazione è stata coordinata dalla squadra mobile di Crotone, in collaborazione con quelle di Milano, Pisa, Terni, Cosenza e Vibo Valentia: si è reso necessario anche l’intervento del servizio per la cooperazione internazionale di polizia.
Raffaele Mazzotta, sostituto procuratore della repubblica di Crotone, ha fatto un quadro del blitz: “L’organizzazione consentiva di ottenre l’ingresso e la permanenza nel territorio nazionale anche a chi non ne aveva diritto, ponendo in essere un vero e proprio business dell’immigrazione clandestina. Abbiamo dimostrato che lo Stato c’è – aggiunge il procuratore – nonostante le tante difficoltà che il fenomeno dell’immigrazione clandestina crea dal punto di vista sociale e della pubblica sicurezza”.
L’organizzazione operava su scala nazionale, ma anche in Germania e in Grecia e veniva utilizzato un linguaggio in codice per designare i permessi di soggiorno falsi: “pasticcini” o “libri”, pertanto l’operazione è stata chiamata “Green Book”. Sono 17 le misure cautelari emesse nei confronti di altrettante persone coinvolte a vario titolo nella vicenda, tra Crotone, Isola Capo, Rizzuto, Milano e Germania.
© Riproduzione riservata