“L'Italia che immagino” è il concorso che IMMaginario Festival annuncia sul proprio sito http://www.immagiariofestival.org/ e dedicato “ai portatori sani di idee per il futuro”. Un sito rinnovato e ricco di contenuti multimediali legati alla manifestazione, all'interno del quale verrà realizzata una WEBTV e la cui redazione affidata a studenti under 25. Tramite l'accesso online al sito, sarà così possibile partecipare al concorso L'ITALIA CHE IMMAGINO.
Soltanto nel 1^giorno in cui è stato indetto il concorso, si sono avuti oltre un migliaio di connessioni, provenienti sia da paesi più “abituali” per noi quali Europa, Canada, Brasile, ma anche contatti provenienti da paesi oltre le nostre “frontiere”: Mongolia, India, Bulgaria, Arabia Saudita, Uruguay, ma anche la Reunion, stato di “difficile” collocazione geografica.
COME FUNZIONA
Il concorso si basa sulla realizzazione di clip e filmati prodotti con videofonino o altro. E' ammessa la totale libertà creativa nella produzione di essi, dallo stile del racconto al genere della narrazione – finzione, documentario, docufiction – purché nel limite temporale di due minuti. Progetti, suggestioni, ipotesi per il futuro del nostro paese raccontati attraverso brevi filmati e che dovranno essere caricati entro il 15 novembre attraverso il canale Youtube “italiacheimmagino010” e da lì visibili sul nostro sito www.immaginariofestival.org.
3 VINCITORI
L'insieme dei video raccolti verrà valutato da una giuria composta da un giornalista di REPUBBLICA, un ospite dell'IMMaginario Festival e alcuni studenti delle Scuole Medie e dell'Università di Perugia. Ne verranno infine selezionati cinque, i cui autori saranno invitati a Perugia nei giorni 19, 20 e 21 novembre per partecipare alla manifestazione e ospitati dall'organizzazione.
Infine i tre filmati selezionati saranno premiati alla presenza di vari ospiti di prestigio presenti quali Michele Santoro, Gad Lerner, Piero Chiambretti, Paolo Ruffini, Bianca Berlinguer, Mario Martone, Maurizio Nichetti gli attori di Romanzo Criminale, e molti altri. I restanti materiali e video raccolti saranno proposti all'interno del programma del Festival.