In una nota alla stampa, le Rsu di Ilserv denunciano il protrarsi della condizione di incertezza e indeterminazione per il futuro dei lavoratori di Ilserv, in particolar modo per quelli coinvolti negli appalti in scadenza dopo l’assegnazione del recupero scorie alla società Finlandese Tapojarvi-oy.
“E’ dal mese di agosto che attendiamo risposte chiare e certe– spiegano i sindacati- In questi mesi abbiamo ascoltato in continuazione annunci e promesse da parte di Ast. Come Rsu e lavoratori di Ilserv, essendo coinvolti nel cambio di appalto del G.S., il quale scade questo mese, senza ancora conoscere eventuali proroghe e il Metal Recovery non avendo certezze definite, pensiamo che il tempo ormai è scaduto. Vogliamo conoscere il piano ed il progetto, al fine di salvaguardare tutti i livelli occupazionali e contrattuali.”
Le Rsu di Ilserv supportate dalle rispettive segreterie provinciali, come già annunciato nel mese di dicembre, dopo la conclusione delle assemblee, hanno dichiarato l’avvio della mobilitazione dei lavoratori, che i sindacati spiegano, durerà “finché non si saranno chiarite una volta per tutte le prospettive dei suddetti appalti.”
E’ così proclamato un primo pacchetto di scioperi cosi articolato:
Il giorno 16 Gennaio 2019 l’adesione allo sciopero del Sito AST dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle 14.00 alle 17.00 con presidio al Tubificio di Terni per tutti i Lavoratori di Ilserv.
I giorni 17 e 18 gennaio 8 ore di sciopero per ogni turno di lavoro per i Lavoratori dei reparti Global Service – Metal Recovery – Trasporto Siviere.
Foto repertorio TO