Ileana Argentin, martedì camera ardente in Campidoglio poi funerali a Monte Mario - Tuttoggi.info

Ileana Argentin, martedì camera ardente in Campidoglio poi funerali a Monte Mario

tecnical

Ileana Argentin, martedì camera ardente in Campidoglio poi funerali a Monte Mario

Dom, 01/02/2026 - 16:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Martedì 3 febbraio a Roma la camera ardente in Campidoglio per l’ultimo saluto a Ileana Argentin, morta ieri. Argentin aveva 62 anni ed era affetta da amiotrofia spinale. Deputata Pd per due legislature dal 2008 al 2018, è stata sempre molto attiva nel mondo dell’associazionismo e volontariato. Paladina dei diritti delle persone con disabilità, da consigliera comunale a Roma, prima con il sindaco Francesco Rutelli e poi con Walter Veltroni, si occupò di disabilità e salute mentale. Da deputata è stata prima firmataria di una proposta di legge sul ‘dopo di noi’ poi confluita nel testo unificato approvato nel 2016, per dare un supporto alle persone con disabilità gravi quando i loro genitori non ci sono più. 

“Con profondo dolore, la famiglia di Ileana Argentin desidera condividere con quanti le sono stati accanto in vita, la notizia della sua scomparsa, venuta a mancare ieri 31 gennaio 2026. Circondata dall’affetto dei suoi cari, Ileana ha affrontato questo ultimo mese con la stessa forza, dignità e tenacia che l’hanno contraddistinta negli anni. Donna delle istituzioni, ha dedicato la propria vita all’impegno politico, sempre al servizio delle fragilità e della diversità, lottando ogni giorno per quei valori che hanno guidato le sue scelte personali e politiche. In questo momento di grande sofferenza, la famiglia desidera esprimere un ringraziamento sincero e sentito allo Staff medico del Centro Clinico NeMo, presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, che rappresenta una vera eccellenza in Italia e nel Mondo, per l’abnegazione, l’attenzione, la professionalità e l’umanità con cui si occupano dei pazienti e si sono occupati di Ileana, accompagnandola con cura e rispetto fino all’ultimo”.  

“Per chi vorrà porgerle un ultimo saluto, sarà allestita martedì 3 febbraio 2026, dalle 10,30 alle 13, la camera ardente presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. A seguire, alle 15,00 si svolgeranno i funerali presso la Parrocchia S. Francesco d’Assisi a Montemario, Piazzetta di Monte Gaudio 8. Nella volontà di Ileana – conclude la famiglia – in luogo dei fiori, per chi lo desidera potrà essere effettuata una donazione in favore della Fondazione Telethon, in segno di solidarietà e sostegno alla preziosa ricerca scientifica”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!