Categorie: Eventi Perugia

Il volontariato riempie la Rocca Paolina / Tanti i giovani

Sono state molte le persone che questa mattina si sono date appuntamento al Cerp della Rocca Paolina per l’inaugurazione delle Giornate del Volontariato e della Cittadinanza Attiva. Oltre al Presidente e al Direttore del Cesvol Perugia, Giancarlo Billi e Salvatore Fabrizio, al taglio del nastro, benedetto da don Riccardo Pascolini, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali: la vicepresidente della Regione Carla Casciari, l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Donatella Porzi e il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali.
“Fare volontariato aiuta gli altri e serve a migliorare se stessi e la propria comunità”, ha ricordato il Presidente Billi. “Per questo, il Cesvol promuove la costruzione di reti fra enti pubblici, soggetti del privato sociale e società civile organizzata, perché tutti insieme possiamo costruire un nuovo welfare basato sulla sussidiarietà circolare. Negli ultimi due anni – ha sottolineato – abbiamo registrato una massiccia richiesta di servizi da parte delle associazioni e circa 1700 organizzazioni di volontariato hanno usufruito di quelli erogati gratuitamente dal Cesvol”.
“Il volontariato è sempre capace di stupire e di regalare grandi sorprese”, ha detto il Direttore Fabrizio alla folta platea dei presenti. “Nonostante le difficoltà del momento continuate a dare l’esempio e a fare la vostra parte e anche noi faremo altrettanto”.

La vicepresidente Casciari e l’assessore Porzi hanno posto l’accento sull’importanza del Volontariato giovanile testimoniato dalla massiccia presenza dei ragazzi dei Presidi del Volontariato, piccole associazioni di studenti nate in seno alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Perugia grazie all’impegno di Serena Colaianni, referente Cesvol del Servizio Volontariato e Scuola.
Toccanti anche le testimonianze dei protagonisti delle “Storie di Volo”, raccolta di storie esemplari di volontariato scritte da Silvana Leoni e pubblicate nel 2013 dal Corriere dell’Umbria, per volontà del Direttore Anna Mossuto da sempre sensibile ai temi del sociale. “In un mondo in cui tutto si consuma rapidamente – scrive la Mossuto nella prefazione -, in cui non c’è tempo neppure per dire buonasera al vicino di casa, sapere che esistono persone che dedicano la loro vita al prossimo è un fatto che merita visibilità ed è un piacere darne conto. Il volontariato è, infatti, un modo di vivere, un modo per essere vicini a chisoffre, a chi ha bisogno. E’ anche un’opportunità per affermare il proprio essere cittadini, uomini e donne di una comunità”.
Le Giornate del Volontariato e della Cittadinanza Attiva, organizzate dal Cesvol Perugia con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Fondazione Perugia2019, proseguono anche domani, domenica 8 dicembre. Evento centrale è la “Mostra Mercato” che dà ai visitatori la possibilità di acquistare regali solidali dalle associazioni di volontariato che partecipano all’iniziativa.
Nel pomeriggio, alle ore 15, attenzione puntata sull’ambiente con “Zero Waste”, Progetto Zero Sprechi, 100% solidarietà e ambiente. A seguire, i “Laboratori di riciclo” a cura del gruppo “Le Riciclamiche”.

Foto da pagina FB di Cesvol Perugia