Il vento abbatte la Quercia del Pentimento di Santa Margherita - Tuttoggi.info

Il vento abbatte la Quercia del Pentimento di Santa Margherita

Redazione

Il vento abbatte la Quercia del Pentimento di Santa Margherita

A Petrignano del Lago caduto l'albero monumentale legato alla conversione della santa detta "la Peccatrice", perché concubina e ragazza madre
Mer, 31/10/2018 - 09:23

Condividi su:


Tra i tanti alberi abbattuti in Umbria c’è anche una vittima eccellente: la Quercia del Pentimento, legata alle vicende di Santa Margherita da Cortona, “la Peccatrice”. La grande quercia, che si trova in località Giorgi, a Petrignano sul Lago (nel comune di Castiglione sul Lago) è caduta a terra rovinosamente questa mattina.

Una quercia maestosa, alta circa 18 metri e con un fusto della circonferenza di 4 metri, Inserita tra gli alberi monumentali dell’Umbria censiti dal Corpo forestale dello Stato. Ma soprattutto, un albero di grande tradizione per i credenti.

La quercia è caduta proprio vicino alla Chiesa di S. Ansano, costruita nel 1756 nel punto dove fu trovato il corpo del marito della santa. La chiesa, comunque, è stata risparmiata dalla caduta della Quercia del Pentimento.

La storia di Santa Margherita

“Sotto le fronde di questa annosa quercia, che vide lo scempio del cadavere di Arsenio, sostava settecento anni dopo, il 23 23 settembre 1972, il corpo glorioso di S. Margherita, che per la prima volta tornava nella sua terra a ricordo dello storico evento questa memoria pose”. Questa la lapide che compare sulla Chiesa di S. Ansano, messa nell’estate del 1972 dal Comitato locale per ricordare i fatti prodigiosi legati a quest’albero.

Santa Marghierita da Cortona, detta La Santa bella, nonché “la Peccatrice”, nacque nel 1247 a Laviano, nel territorio di Castiglione del Lago,Trasimeno, nel luogo dove attualmente sorge la chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Rimasta presto orfana di madre, costretta a vivere tormentata dalla matrigna, a 17 anni andò a vivere con un nobile di Montepulciano, Arsenio (identificato con Raniero del Pecora, dei signori di Valiano), dal quale ebbe un figlio. Ragazza madre, dunque, concubina di un uomo. Una colpa che, all’epoca, prima della conversione, le costò appunto l’appello de “la Peccatrice”.

Nel 1273 Arsenio,  durante una battuta di caccia in una delle sue proprietà di Petrignano del Lago, venne aggredito e assassinato da un gruppo di briganti. Margherita, seguendo il cane di Arsenio, ne trovò il corpo in località Giorgi, sotto la quercia secolare  del Pentimento, dove si inginocchiò per pregare.

Margherita diede vita ad una congregazione di terziarie, dette le Poverelle; fondò nel 1278 un ospedale presso la chiesa di San Basilio e formò la Confraternita di Santa Maria della Misericordia, per le dame che intendevano assistere i poveri ed i malati.
A sua memoria era rimasta questa quercia, simbolo del pentimento e del perdono di Dio. Un albero che pioggia e vento hanno abbattuto e che è stata rimossa dai vigili del fuoco.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!