La Scuola umbra di amministrazione pubblica di Villa Umbra di Pila propone per la giornata di mercoledì 17 due corsi di formazione, uno desitnato ai dipendenti pubblici interessati a conoscere le procedure del Vas, Valutazione ambientale strategica, e uno sul ruolo di addetto stampa degli enti pubblici.
Il corso dal titolo “Vas – Valutazione ambientale strategica, terzo modulo: snodi problematici dell'applicazione della Vas” é rivolto agli operatori pubblici, dipendenti di Comuni, Province, Regioni, Arpa, Asl e altri enti che operano nella conduzione dei procedimenti o che esprimono pareri nell'ambito delle procedure di Vas.
Il corso – aperto anche ad operatori pubblici di altre Regioni – rappresenta il secondo modulo di un percorso formativo strutturato su 4 incontri complessivi in modo da promuovere la formazione di figure e tecnici che operano in Umbria nel settore della Valutazione Ambientale Strategica, al fine di accrescere la consapevolezza e le conoscenze di base all'interno dei processi di pianificazione generale e di settore. Le lezioni sono tenute dalla professoressa Maria Rosa Vittadini, dell'Università degli Studi di Venezia, Facoltà di Architettura. Il programma affronta i seguenti argomenti: Vas e processo di decisione, Analisi ambientale e Rapporto Ambientale, la formazione del Rapporto Ambientale nella elaborazione del Piano e la Vas di filiera. L'orario è dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00.
L'altro corso, su “Il ruolo dell'addetto stampa negli enti pubblici: come rendere il proprio ufficio stampa un'importante fonte di notizie per i media”, prevede una panoramica sul sistema editoriale del nostro paese. Si palerà del funzionamento delle redazioni, di come tenere i rapporti con i mezzi di informazione, come rendere il proprio ufficio stampa una importante fonte di notizie utile alle testate, come affrontare i mezzi di informazione televisivi e radiofonici, delle strategie di comunicazione multicanale, organizzazione di conferenze stampa e loro gestione, dell'addetto stampa come tramite tra amministrazioni e media, dell'informazione politica. Il relatore sarà Roberto Amen, giornalista, vice direttore di “Rai Parlamento”.