IL VAS E LA GESTIONE DEGLI UFFICI STAMPA NEI CORSI DI FORMAZIONE DI VILLA UMBRA - Tuttoggi.info

IL VAS E LA GESTIONE DEGLI UFFICI STAMPA NEI CORSI DI FORMAZIONE DI VILLA UMBRA

Redazione

IL VAS E LA GESTIONE DEGLI UFFICI STAMPA NEI CORSI DI FORMAZIONE DI VILLA UMBRA

Lun, 15/11/2010 - 12:51

Condividi su:


La Scuola umbra di amministrazione pubblica di Villa Umbra di Pila propone per la giornata di mercoledì 17 due corsi di formazione, uno desitnato ai dipendenti pubblici interessati a conoscere le procedure del Vas, Valutazione ambientale strategica, e uno sul ruolo di addetto stampa degli enti pubblici.

Il corso dal titolo “Vas – Valutazione ambientale strategica, terzo modulo: snodi problematici dell'applicazione della Vas” é rivolto agli operatori pubblici, dipendenti di Comuni, Province, Regioni, Arpa, Asl e altri enti che operano nella conduzione dei procedimenti o che esprimono pareri nell'ambito delle procedure di Vas.

Il corso – aperto anche ad operatori pubblici di altre Regioni – rappresenta il secondo modulo di un percorso formativo strutturato su 4 incontri complessivi in modo da promuovere la formazione di figure e tecnici che operano in Umbria nel settore della Valutazione Ambientale Strategica, al fine di accrescere la consapevolezza e le conoscenze di base all'interno dei processi di pianificazione generale e di settore. Le lezioni sono tenute dalla professoressa Maria Rosa Vittadini, dell'Università degli Studi di Venezia, Facoltà di Architettura. Il programma affronta i seguenti argomenti: Vas e processo di decisione, Analisi ambientale e Rapporto Ambientale, la formazione del Rapporto Ambientale nella elaborazione del Piano e la Vas di filiera. L'orario è dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00.

L'altro corso, su “Il ruolo dell'addetto stampa negli enti pubblici: come rendere il proprio ufficio stampa un'importante fonte di notizie per i media”, prevede una panoramica sul sistema editoriale del nostro paese. Si palerà del funzionamento delle redazioni, di come tenere i rapporti con i mezzi di informazione, come rendere il proprio ufficio stampa una importante fonte di notizie utile alle testate, come affrontare i mezzi di informazione televisivi e radiofonici, delle strategie di comunicazione multicanale, organizzazione di conferenze stampa e loro gestione, dell'addetto stampa come tramite tra amministrazioni e media, dell'informazione politica. Il relatore sarà Roberto Amen, giornalista, vice direttore di “Rai Parlamento”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!