Il turista per caso Patrizio Roversi all’Eurochocolate di Perugia - Tuttoggi.info

Il turista per caso Patrizio Roversi all’Eurochocolate di Perugia

Redazione

Il turista per caso Patrizio Roversi all’Eurochocolate di Perugia

Mar, 18/10/2011 - 13:41

Condividi su:


La diciottesima edizione di Eurochocolate ha ospitato sabato 15 ottobre, presso la Sala di Rappresentanza della Banca Popolare di Spoleto, la presentazione della guida cartacea “RiConoscere l’Agriturismo in Umbria”, nell’ambito della Misura 3.1.3 “Incentivazione di attività turistiche” del Programma per lo Sviluppo rurale della Regione dell’Umbria 2007-2013. Hanno preso parte i presidenti regionali della Cia Domenico Brugnoni e di Turismo Verde Giampiero Rosati, il funzionario della Regione dell’Umbria Giuliano Polenzani, il presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, e Patrizio Roversi di Turisti per Caso. Uno strumento, quello della guida, pensato per dare risalto all'offerta qualificata dell'agriturismo in Umbria fornendo al turista una finestra privilegiata sull'“Umbria verde”, attraverso una panoramica delle aziende agrituristiche selezionate (ne sono riportate circa il 10%) secondo attenti criteri di qualità e autenticità (come evocato dal titolo stesso scelto per la Guida) e che danno modo ai visitatori di immergersi nella cultura e nelle tradizioni regionali.

Fondamentale ha ricordato la Cia dell'Umbria in occasione della presentazione della Guida, che l'importante settore dell'agriturismo umbro sia sostenuto da un adeguamento della legge regionale attualmente in vigore, da mettere a punto in tempi rapidi:

«L'agriturismo – ha precisato Polenzani – rappresenta la dimensione più appropriata che deve assumere il turismo in Umbria, in sintonia con la sua identità culturale e vivibilità; è la forma migliore di valorizzazione del nostro territorio. La giunta regionale – ha assicurato – ha messo a punto una proposta di testo di legge a sostegno del comparto agrituristico regionale concertato con le associazioni di categoria, che ora attende di essere inserita nell'ordine del giorno del Consiglio regionale». A seguire, si è tenuto un pranzo presso un agriturismo in provincia di Perugia, offerto dal Gal (Gruppo Acquisto Locale), dove si è potuto degustare un ottimo menù composto da pietanze cucinate grazie all’unione di prodotti tipici umbri. Il connubio tra sapori e natura ha, dunque, trionfato, ricordando agli ospiti come la cucina e l’agricoltura facciano profondamente parte della cultura di una regione come l’Umbria.

AleChi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!