La diciottesima edizione di Eurochocolate ha ospitato sabato 15 ottobre, presso la Sala di Rappresentanza della Banca Popolare di Spoleto, la presentazione della guida cartacea “RiConoscere l’Agriturismo in Umbria”, nell’ambito della Misura 3.1.3 “Incentivazione di attività turistiche” del Programma per lo Sviluppo rurale della Regione dell’Umbria 2007-2013. Hanno preso parte i presidenti regionali della Cia Domenico Brugnoni e di Turismo Verde Giampiero Rosati, il funzionario della Regione dell’Umbria Giuliano Polenzani, il presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, e Patrizio Roversi di Turisti per Caso. Uno strumento, quello della guida, pensato per dare risalto all'offerta qualificata dell'agriturismo in Umbria fornendo al turista una finestra privilegiata sull'“Umbria verde”, attraverso una panoramica delle aziende agrituristiche selezionate (ne sono riportate circa il 10%) secondo attenti criteri di qualità e autenticità (come evocato dal titolo stesso scelto per la Guida) e che danno modo ai visitatori di immergersi nella cultura e nelle tradizioni regionali.
Fondamentale ha ricordato la Cia dell'Umbria in occasione della presentazione della Guida, che l'importante settore dell'agriturismo umbro sia sostenuto da un adeguamento della legge regionale attualmente in vigore, da mettere a punto in tempi rapidi:
«L'agriturismo – ha precisato Polenzani – rappresenta la dimensione più appropriata che deve assumere il turismo in Umbria, in sintonia con la sua identità culturale e vivibilità; è la forma migliore di valorizzazione del nostro territorio. La giunta regionale – ha assicurato – ha messo a punto una proposta di testo di legge a sostegno del comparto agrituristico regionale concertato con le associazioni di categoria, che ora attende di essere inserita nell'ordine del giorno del Consiglio regionale». A seguire, si è tenuto un pranzo presso un agriturismo in provincia di Perugia, offerto dal Gal (Gruppo Acquisto Locale), dove si è potuto degustare un ottimo menù composto da pietanze cucinate grazie all’unione di prodotti tipici umbri. Il connubio tra sapori e natura ha, dunque, trionfato, ricordando agli ospiti come la cucina e l’agricoltura facciano profondamente parte della cultura di una regione come l’Umbria.
AleChi