Una crescita significativa nel settore turistico quella della Valle del Fiume Nera, registrata dal Servizio Turistico della Valnerina. Trascorso il boom delle vacanze estive, in Valnerina è tempo di ricognizioni e statistiche, relative al periodo più importante ai fini dell’analisi, quello che va dal 1 Gennaio al 31 Agosto 2014. I dati complessivi, derivanti dalla somma del settore alberghiero ed extralberghiero, parlano di un incremento pari al 6% per gli arrivi e al 5% per le presenze, con una decisa flessione positiva per gli alberghi, rispetto all’extralberghiero che resta costante in comparazione al 2013.
Un successo maggiormente registrato in tre comuni: quello di Cascia, dove le presenze sono arrivate a toccare quota 120000, con un incremento di circa 7000 rispetto al 2013; seconda la città di Norcia, con presenze vicine alle 105000 unità, in aumento di 5000; terzo il comune di Preci, visitato da 38000 turisti, costante rispetto all’anno scorso. Bene anche gli altri sei comuni della Valle, con risultati costanti rispetto al 2013, tra i quali capeggia Scheggino con 5000 presenze, seguito da Cerreto di Spoleto e Sant’Anatolia di Narco a quota 3500, poi Monteleone di Spoleto, Vallo di Nera e Poggiodomo con una media di 1600 presenze totali. Da sottolineare un’altra specifica interessante, quella che riguarda le provenienze dei turisti che scelgono la Valnerina, caratterizzata per l’80% da italiani e per il restante 20% da stranieri.
Nel dettaglio, in Italia, si riconfermano ai primi posti regioni come il Lazio, la Puglia, la Campania, la Sicilia e la Toscana, mentre per il flusso estero, troviamo in ordine i Paesi Bassi, il Belgio e la Polonia. Nel complesso, la Valnerina si riconferma dunque una terra di successo, preziosa per l’intera Regione Umbria, una zona ricca di attrattive e peculiarità con un’offerta turistica totale di circa 5000 posti letto, distribuiti in 170 strutture, sempre in aumento, capace di attrarre numeri importanti che, per questi primi otto mesi del 2014, sono pari a 280000 presenze, tra le quali si registra una tendenza positiva nel turismo di gruppo organizzato, per il quale tutte le strutture ricettive si stanno aggiornando, mostrando una grande capacità di intuizione, alla ricerca continua della qualità.