Sabato e domenica convegni, escursioni, mostre, laboratori e spettacoli a Sant'Anatolia di Narco. Si parla anche di bioedilizia
Sabato 23 e domenica 24 settembre a Sant’Anatolia di Narco (PG) è in programma il Trionfo della Canapa, evento organizzato e promosso dall’Amministrazione comunale e dal Museo della Canapa per raccontare, attraverso una serie di attività, il presente e il futuro di una risorsa straordinaria e dai mille utilizzi come la pianta della canapa.
Momento centrale dell’evento sarà il convegno ‘Nuove frontiere della BioEdilizia’, che si terrà sabato nel Convento di Santa Croce, diviso nelle due sessioni ‘Materiali naturali per la bioedilizia’, dalle 9 alle 13 e ‘Bioedilizia: una vera opportunità?’, dalle 15 alle 17.30. A chiusura della giornata ci sarà la tavola rotonda ‘Novità e prospettive della bioedilizia’, dalle 17:30 alle 18:30.
Il Convegno è patrocinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli Federico II, dalla Fondazione e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Perugia e dalle due storiche associazioni dedicate alla canapa in Italia, Federcanapa e Assocanapa, e rappresenta un momento di confronto tra esperti nazionali e internazionali chiamati a dibattere su ricerche e nuove esperienze che ruotano intorno ai materiali di origine naturale impiegati nell’edilizia e alle loro potenziali applicazioni in zona sismica, con un’attenzione particolare alla canapa.
A seguire, alle 18:30, sarà inaugurata al Museo della Canapa, aperto per tutta la durata dell’evento, la mostra IRON, composta da diciannove opere d’arte donate al museo dagli artisti, sviluppate intorno ad un unico tema: il ferro da stiro. La serata proseguirà fino a mezzanotte tra musica, spettacoli live e Dj set. In entrambi le giornate non mancheranno attività tra le vie di Sant’Anatolia di Narco e nel territorio all’insegna del benessere e del vivere sano. L’Associazione Pronarco curerà le degustazioni all’interno del paese, mentre all’interno del PalaCanapa sarà possibile conoscere esperti e produttori di canapa per utilizzo tessile, alimentare, cosmetico ed edilizio. Molti saranno gli appuntamenti anche per i più piccoli, che si terranno sempre al Museo della Canapa, o per gli amanti della natura, come passeggiate, trekking, escursioni in bike e attività olistiche; tra queste le performance di yoga curate dall’artista Silvia Capiluppi, che chiuderà la giornata di domenica con una passeggiata sensoriale per le vie del castello di Sant’Anatolia di Narco tra storie, curiosità e ‘LenzuoliSOSpesi’, progetto di arte corale. Per maggiori informazioni sul programma dell’evento: www.museodellacanapa.it/evento/trionfo-della-canapa, info@museodellacanapa.it, 0743.613149.
L’evento è realizzato con il contributo del Psr per l’Umbria-Pal Valle Umbra e Sibillini 2014-2020 Azione 19.2.1.07.