Il Trasimeno Fitness Festival nel lungolago di Castiglione: zumba, aerobica, fitbox in un’area di 3000 metri quadrati - Tuttoggi.info

Il Trasimeno Fitness Festival nel lungolago di Castiglione: zumba, aerobica, fitbox in un’area di 3000 metri quadrati

Redazione

Il Trasimeno Fitness Festival nel lungolago di Castiglione: zumba, aerobica, fitbox in un’area di 3000 metri quadrati

Ven, 27/06/2025 - 07:11

Condividi su:


A Castiglione del Lago dal 27 al 29 giugno 2025 l’undicesima edizione del “Trasimeno Fitness Festival” un evento sportivo all’aria aperta che si colloca, di fatto, fra i più importanti del settore nel territorio nazionale con migliaia di persone che si recano sulle rive del Lago Trasimeno per tre giorni di fitness e divertimento, in un’area di 3000 metri quadrati e con i migliori presenter internazionali nelle discipline di zumba, aerobica, fitboxe e molto altro. Punto di forza dell’evento è sicuramente il luogo incantevole, sulla riva del lago a Castiglione del Lago: per questo il TFF, oltre che essere un evento di promozione sportiva, si pone anche l’obiettivo di promozione del territorio visto che la maggior parte dei partecipanti, nelle scorse edizioni, proveniva da fuori regione.
Durante la presentazione ufficiale a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago Diego Fossati, ideatore e organizzatore del Trasimeno Fitness Festival, ha espresso grande soddisfazione: «Siamo orgogliosi di presentare l’undicesima edizione di un evento che è cresciuto insieme al suo territorio. Il TFF è nato da una passione per il movimento e per la condivisione e oggi rappresenta uno dei principali appuntamenti nazionali per il mondo del fitness. Offriamo un’esperienza immersiva in una cornice unica come il lago Trasimeno, con attività per ogni età, convegni medici, formazione per professionisti e momenti di divertimento aperti a tutti. La recente partecipazione al Rimini Wellness come rappresentanti dell’Umbria, grazie al supporto della Regione, nella persona dell’assessore allo sport e turismo Simona Meloni e del GAL Trasimeno Orvietano diretto dalla dott.ssa Francesca Caproni, ci ha confermato il valore nazionale del nostro progetto».
«Il Trasimeno Fitness Festival – ha dichiarato l’assessore Meloni – è molto più di un grande evento sportivo: è un inno al benessere, alla vitalità e alla bellezza del nostro territorio. In questi tre giorni, le rive del Lago Trasimeno diventano un palcoscenico d’eccezione per tantissimi appassionati che scelgono il movimento come stile di vita, come strumento di salute fisica e mentale, ma anche come occasione di socialità e condivisione. Come Regione Umbria crediamo profondamente nel valore dello sport come leva educativa, inclusiva, di crescita personale e prevenzione. Per questo continuiamo a sostenere manifestazioni come questa, capaci di generare ricadute positive per la comunità, per il turismo e per la promozione del nostro straordinario paesaggio».
Il Sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico ha dichiarato che «Il Trasimeno Fitness Festival è un fiore all’occhiello della nostra estate. Un evento che promuove lo sport, ma anche la bellezza del nostro territorio, attirando tantissimi visitatori e creando un importante indotto turistico. Siamo felici di sostenere questa manifestazione che ogni anno porta energia, entusiasmo e valori positivi sulle rive del nostro lago». La Vice Sindaca e Assessora allo Sport Andrea Sacco ha poi aggiunto: «Questo festival dimostra come lo sport possa essere motore di inclusione, salute e partecipazione. Abbiamo creduto fin da subito in questa iniziativa che coinvolge giovani, famiglie, professionisti e anziani, offrendo proposte accessibili e di qualità. È un modello virtuoso di promozione sportiva integrata al territorio. Voglio ringraziare Diego Fossati, organizzatore e creatore dell’evento, per la sua lungimiranza e per la capacità di aver saputo unire tanti soggetti del territorio, dalle associazioni agli enti pubblici, trasformando il Festival anche in un efficace strumento di marketing territoriale. L’offerta si è arricchita con contenuti di grande qualità, che valorizzano lo sport come inclusione, salute e partecipazione. In vista del 2026, anno in cui Castiglione del Lago, insieme ai Comuni di Corciano e Passignano sul Trasimeno, sarà Comunità Europea dello Sport, questo evento rappresenta un esempio virtuoso di come si costruisce una rete attiva e coinvolgente attorno al benessere e alla promozione del territorio».

Tre giorni di fitness e divertimento con 3 aree principali: “Palco Fitness” con tutte le attività musicali dalla zumba allo step in tutte le sue sfaccettature; “Palco Olistico”, un’area di 200 mq con oltre 25 classi di pilates e yoga con tanti metodi a confronto; “Area Funzionale” con oltre 700 mq dedicati a competizioni ed esibizioni fra atleti crossfit e weightlifting di vario livello, a cura della FIPE (Federazione Italiana Pesistica), dove si esibiranno atleti nazionali e i tecnici federali terranno corsi aperti a tutti.
Nel Villaggio Fitness ad ingresso libero con corsi di difesa personale con il “progetto donna”, ginnastica per la terza età, percorsi motori per bambini dai 5 anni; e poi “Street Silent Workout”, un allenamento bruciagrassi che consente anche di scoprire uno dei borghi più belli d’Italia; lo “Skate Park” con un’onda di 9 metri e istruttori qualificati per insegnare a chiunque voglia praticare con lo skateboard e molto altro. Sabato 28 si svolgerà la “Strasimeno Trial”, organizzata con l’ASD Filippide di Castiglione del Lago: un impegnativo e originale percorso di 10 Km con partenza e arrivo dal palco principale del Trasimeno Fitness Festival, con molti tratti di corsa in acqua, in riva al lago.
Nell’Area Convegni sabato 28 giugno alle 18:30 c’è “Zero Atletico” a cura di un team di osteopati, fisioterapisti e preparatori atletici di fama internazionale. Domenica 29 alle 18:30 “Sport è salute” un convegno di promozione dell’attività fisica come prevenzione e cura per tutte le patologie con medici e professori universitari dell’Università di Perugia coordinato dalla dott.ssa Lucia Filippucci, presidente Sic Sport Umbria: interverrà per i saluti istituzionali l’Assessore allo Sport della Regione Umbria Simona Meloni.

Luogo: CASTIGLIONE DEL LAGO, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!