Il tie-break stavolta sorride alla Sir: si va in Gara5 con Modena
Il tie break stavolta sorride alla Sir, che espugna ancora il PalaPanini e porta la seri della semifinale Scudetto contro Modena in Gara5. Come in Gara2, è il muro il fondamentale decisivo per Perugia, che vale 20 punti (5 di Solè, 4 a testa per Ricci e Giannelli) e che consente di limitare i fenomenali attaccanti di palla alta avversari. Equilibrio negli altri fondamentali: in battuta meglio Perugia che trova 8 ace (contro i 4 di Modena) contenendo il numero degli errori diretti.
Doppia cifra in casa Sir per Leon (20 punti con 5 ace), Anderson (17 con il 54% in attacco) e Ruìychlicki (11), ottima prova dei due centrali (9 punti a testa per Solè e Ricci), Colaci tiene in seconda linea, Giannelli gestisce bene l’attacco dei suoi.
Si va dunque alla “bella”. Appuntamento mercoledì sera al PalaBarton!
Partita altalenante, con i ragazzi di Giani che, guidati da Nimir (ancora inarrestabile) e Ngapeth vincono piuttosto agevolmente il primo set.
Ma nel momento più buio, i Block Devils tornano a giocare come hanno fatto durante la stagione regolare, ritrovando il servizio e la difesa. Perugia domina così il secondo e il terzo set e si porta avanti.
Modena però prende subito il largo nel quarto set, ancora grazie a un Nimir strepitoso, approfittando anche dei tanti errori degli umbri.
Tie-break al cardiopalma per i Sirmaniaci, con la loro squadra spalle a muro, a un passo dall’eliminazione, nella bolgia del PalaPanini. La Sir trova il break, ma due errori di Kamil tengono incollata Modena, che trova il 9 pari con Nimir. A rompere l’equilibrio ci pensa Leon, che trova due ace. Sbaglia invece Bruno dai 9 metri, facendo esultare i tifosi di Perugia.
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Sir Safety Conad Perugia 2-3 25-21 17-25 16-25 25-19 12-15 LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Bruno 1, Nimir 19, Stankovic 9, Sanguinetti, Ngapeth E. 15, Leal 6, Rossini (libero), Sala 3, Van Garderen 9, Mazzone 4, Gollini (libero). N,e.: Ngapeth S., Salsi. All. Giani, vice all. Carotti.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 5, Rychlicki 11, Ricci 9, Solè 9, Leon 20, Anderson 17, Colaci (libero), Ter Horst 1, Plotnytskyi, Travica. N.e.: Mengozzi, Piccinelli (libero), Russo, Dardzans. All. Grbic, vice all Valentini.
Leon: partite come questa rendono entusiasmante la pallavolo
Il ruggito di Wilfredo Leon (Mvp) nel momento decisivo ha affondato Modena: “Sono contento – dice il capitano dei Block Devils -che portiamo la serie in casa nostra per gara 5. È stata un’altra partita bellissima e tostissima, è una serie con grande equilibrio, giocata ad un livello altissimo da entrambe le squadre con nessuna delle due che molla di un centimetro. Sono queste partite che rendono entusiasmante la pallavolo”.