Il Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi raccontato da Claudio Strinati su Rai Radio3 - Tuttoggi.info

Il Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi raccontato da Claudio Strinati su Rai Radio3

Redazione

Il Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi raccontato da Claudio Strinati su Rai Radio3

L'intervento del Prof. Strinati venne registrato lo scorso 7 settembre in occasione della conferenza -evento dal tema "Gli organismi cupolati a pianta centrale nel Rinascimento"
Mer, 09/10/2019 - 17:55

Condividi su:


La conferenza-evento dal tema gli organismi cupolati a pianta centrale nel rinascimento, tenutasi a Todi presso il Tempio di Santa Maria della Consolazione il 7 settembre 2019 è stato il primo di un ciclo di appuntamenti che l’Accademia Nazionale di San Luca, E.T.A.B. Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza- La Consolazione e Tower Gallery di Diego Costantini, hanno deciso di dedicare ad uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale ed ha riunito, a Todi, esperti indiscussi in materia quali Paolo Belardi, Federico Bellini, Claudio Strinati, Paola Zampa, unitamente al prof Francesco Moschini Segretario dell’Accademia di San Luca.

Proprio in quella occasione lo storico e critico d’arte, musicologo, giornalista, nonché organizzatore di mostre d’arte di livello internazionale e divulgatore culturale, quale è Claudio Strinati, ha registrato l’intervento andato in onda, in diretta su Radio 3 domenica scorsa, nell’ambito del programma “Le Meraviglie”.

Nel servizio sul “Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi”, Claudio Strinati non solo ha raccontato la storia del Tempio iniziata il 15 Novembre 1508, quando alle porte di Todi viene posta la prima pietra, ma ha spiegato come solo i grandi personaggi sanno fare, le tecniche costruttive, i possibili realizzatori dell’opera lasciando sognare, anche chi come i tuderti il tempio lo sentono proprio e lo ammirano ogni giorno, accompagnandoci in un suggestivo percorso. Del resto non poteva essere diversamente visto che il programma “Le Meraviglie” è un viaggio in cammino per l’Italia attraverso i luoghi “meravigliosi” raccontati da narratori d’eccezione.

Etab, ente proprietario della Consolazione, nel rinnovare il ringraziamento a Claudio Strinati, ai relatori, al prof. Moschini Segretario dell’Accademia di San Luca e al dott. Diego Costantini che hanno reso possibile tutto ciò e che, in futuro, consentiranno la realizzazione di importanti progetti , con grande soddisfazione ricorda come l’intero programma può essere sentito on line in streaming sul podcast suddetto al seguente link:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!