Per iniziativa del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti una sala del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” verrà denominata “Sala delle Maestranze”. La sala verrà dedicata a quanti con il proprio lavoro hanno contribuito a rendere famosa Spoleto nel mondo attraverso le sue grandi manifestazioni culturali.
La cerimonia di intitolazione è stata fissata per sabato 14 luglio alle 10.30. Nella nuova sala sarà apposta una targa che riporterà la denominazione “Sala delle maestranze” e la dicitura “in onore di quanti con il proprio lavoro e la propria perizia hanno contribuito a rendere famosa Spoleto nel mondo attraverso le sue grandi manifestazioni culturali, prime fra tutte il Festival dei Due Mondi e il Teatro Lirico Sperimentale.
La scelta del sindaco vuole celebrare una prestigiosa tradizione. Nella città di Spoleto esiste una prestigiosa e pluridecennale tradizione nelle attività teatrali in generale e, nello specifico nell’ambito del supporto organizzativo, logistico, illuminotecnico e scenotecnico. Vi sono infatti generazioni di maestranze che vantano una qualificata esperienza, perizia e professionalità. A loro è stato deciso di dedicare un ambiente all’interno del prestigioso Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.
Si chiamerà “Sala delle Maestranze” un ambiente che si trova all’ultimo piano del teatro e che è stato realizzato nel sottotetto in occasione degli interventi di restauro. Lo spazio è adibito a sala prove per gli artisti e le compagnie che si esibiscono negli spettacoli del cartellone teatrale.