Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE VA IN SCENA ALL'HOTEL NACIONAL DI CUBA

Al seguito della delegazione umbra che andrà a Cuba per l' importante Fiera Internazionale del Turismo 2008 sarà presente anche ufficialmente il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A.Belli invitato dalla Regione Umbria e dall'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria. Il Teatro Umbro proporrà tre recital con i propri cantanti, tra cui all'Hotel Nacional. Una presenza significativa quella dello “Sperimentale” a Cuba dove l'opera lirica italiana è ed è stata popolarissima sin da circa la metta del ‘700. Nel 1776 infatti per l'inaugurazione del Teatro Principal fu presentata una versione de la “Didone Abbandonata” su libretto di Pietro Metastasio.L'autore è sconosciuto ma nella versione di Baldassarre Galuppi proprio due anni fa l'opera è stata rappresentata in forma scenica dallo “Sperimentale” di Spoleto al Teatro Caio Melisso. in una delle poche versioni in tempi moderni da cui è poi stato realizzato un importante CD.La presenza dello “Sperimentale”, Teatro Lirico di Spoleto e dell'Umbria a Cuba riveste anche ulteriori significati. Esistono infatti connessioni dirette tra l'Umbria e Cuba nell'ambito operistico tra cui la più importante è il successo ottenuto nel 1834 a L'Avana dall'opera del celebre compositore perugino Francesco Morlacchi “Tebaldo e Isolina”.

In occasione dei recital a Cuba il mezzosoprano Francesca De Giorgi intepreterà a L'Avana uno dei brani più significativi dell'opera di Morlacchi : “Notte tremenda…caro suono lusinghiero”.

Ma altre tracce significative dell' Umbria operistica (rilevabili grazie anche al prezioso studio di Enrique Rio Plado che nel 1996 ha pubblicato un'interessante testo sulla musica italiana a Cuba) sono rintracciabili a Cuba come la presenza del soprano Anna Maria Marzia Alboni, di Città di Castello , attiva a Cuba nella metà dell'800.La Alboni era l'allieva prediletta di Rossini e considerata il maggior contralto rossiniana del secolo scorso.In tempi più recenti, nel 1956,un'altra grande artista umbra , il celebre soprano Antonietta Stella ha calcato il palcoscenico de L'Avana e precisamente l'8 giugno all'Auditorium della capitale cubana intepretando “Don Carlos” di Verdi. Ancora un'altra coincidenza che lega la visita a Cuba dello “Sperimentale”. Antonietta Stella sei anni prima del debutto a L'Avana aveva vinto il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale e iniziando proprio a Spoleto la sua splendida carriera.

Si esibiranno a L'Avana due talenti dello “Sperimentale”, il mezzosoprano Francesca De Giorgi e il tenore Enrico Iviglia accompagnati dal pianista Francesco Massimi, collaboratore dell'istituzione spoletina e laureatosi nel 2006 nei corsi di formazione professionali promossi dalla Regione Umbria e Provincia di Perugia: in programma oltre all'aria di Morlacchi vari altri brani, tutti da opere italiane che negli anni sono state rappresentate a Cuba:Donizetti, Rossigni, Mozart.

La delegazione accompagnata dal Direttore generale Claudio Lepore partirà per Cuba grazie alla Regione Umbria e all'Agenzia di Promozione Turistica il 2 maggio dall'Aereoporto di Fiumicino.

Questa ulteriore diretta collaborazione con la Regione dell'Umbria e con l'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria rappresenta una ulteriore conferma della volontà di valorizzazione le eccellenze umbre anche attraverso una delle Istituzione più prestigiose della nostra regione che ormai da anni opera a livello internazionale.