Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE TORNA A SAN PIETROBURGO

Ancora una trasferta per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e ancora in Russia, a San Pietroburgo. Da domenica 23 a lunedì 31 agosto l'Istituzione lirica umbra sarà tra i protagonisti a San Pietroburgo del Gala Concert dei Concorsi Lirici Italiani, evento inserito nell'ambito della decima edizione del Concorso Internazionale di canto “Elena Obratzova”. La manifestazione, tra le più importanti a livello internazionale, prevede l'esibizione dei migliori giovani artisti italiani in un Gala Concert con l'Orchestra di San Pietroburgo diretta dal Maestro Matteo Beltrami che si terrà martedì 25 agosto nella Sala della Filarmonica di San Pietroburgo.

Il Teatro Lirico Sperimentale sarà rappresentato oltre che dal mezzosoprano Annalisa Stroppa, tra le più promettenti vincitrici del Concorso di Spoleto, anche dal mezzosoprano Veronica Simeoni, vincitrice nel 2005. Il Gala Concert è inserito nell'ambito del Concorso Internazionale per cantanti lirici organizzato dal celebre mezzosoprano Elena Obratzova e ha come scopo quello di mostrare l'alto livello raggiunto dai migliori giovani cantanti italiani ad un vasto pubblico di musicisti e operatori musicali di calibro internazionale. Una doppia opportunità quindi: da una parte quella di presentare i cantanti nati artisticamente a Spoleto, dall'altra quella di offrire loro la possibilità di ulteriori contatti al fine di facilitare il loro ingresso nella carriera artistica internazionale.La collaborazione con San Pietroburgo, nata con l'accordo di collaborazione con l'Accademia Musicale del Teatro del Museo dell'Ermitage, non si ferma al Gala Concert. Un musicista qualificato dello Sperimentale, in questo caso il Maestro Carlo Palleschi, la bacchetta che dirigerà quest'anno il Rigoletto di Verdi a Spoleto e in Umbria, sarà tra i membri di una “super commissione” che valuterà i cantanti partecipanti al Concorso internazionale. Una doppia soddisfazione quindi per il Teatro Lirico Umbro: presentare i migliori artisti in un palcoscenico altrettanto internazionale come San Pietroburgo ed essere tra coloro che giudicano i cantanti del Concorso.

Il celebre mezzosoprano Elena Obratzova, fra le più acclamate interpreti del repertorio e una delle interpreti russe più note e osannate al mondo, da anni promuove l'importante concorso ed è sponsor e animatrice del Centro Culturale a lei intitolato, una vera e propria scuola di canto situata al centro di San Pietroburgo.Mentre una parte del Teatro Lirico Sperimentale va in trasferta a San Pietroburgo, l'altra prova con intensità a Spoleto e non trascura l'intensa attività da sempre rivolta al sociale e al territorio, tra tutte spicca in questi giorni il minitour organizzato con lo scopo di presentare l'offerta relativa agli spettacoli della Stagione agli iscritti ai centri anziani, alle Associazioni Giovanili del territorio e alle strutture di supporto per i diversamente abili. Ancora una volta il Lirico Sperimentale si conferma quindi a più livelli un instancabile laboratorio internazionale del Canto Lirico e della creatività legata alla musica.