Una calorosa accoglienza è stata riservata ieri sera al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel bellissimo Auditorium San Domenico di Foligno, dove solisti, Orchestra e Coro dello Sperimentale si sono esibiti nel “Rigoletto in forma di concerto”, come anteprima della Stagione Lirica Regionale. Si è trattato di un concerto particolarmente significativo, non solo per la qualità dell'offerta musicale ma anche perché ha rappresentato il ritorno del Teatro Lirico Sperimentale a Foligno, dove mancava da ben nove anni. Un evento quindi di grande rilevanza, che è stato possibile realizzare solo grazie al Patrocinio del Comune di Foligno e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, oltre che alla preziosa collaborazione dell'Associazione Amici della Musica di Foligno e di Segni Barocchi Festival, con i quali lo Sperimentale sta ipotizzando per il futuro nuove collaborazioni e proficue sinergie produttive.
Ottima la prova degli artisti dello Sperimentale, che hanno eseguito l'opera integralmente: nonostante le assenze per indisposizione del soprano Emiliya Ivanova e del basso Ziyan Atfeh, gli interpreti hanno emozionato il pubblico e non hanno deluso le aspettative. Bellissima e molto coinvolgente la voce del soprano Novella Bassano, interprete di Gilda; straordinaria anche l'interpretazione del baritono napoletano Felice Tenneriello che ha cantato il ruolo del titolo. Bene anche il tenore Oscar Piras, molto applaudito nell'aria più celebre dell'opera, il basso russo Ilia Popov nel doppio ruolo di Sparafucile e Monterone e il mezzosoprano Anna Pennisi, interprete di Maddalena e Giovanna.
Molti applausi anche per il direttore umbro Carlo Palleschi alla guida dell'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale e per il Coro del Teatro Lirico Speriementale guidato da Andrea Amarante.
Oggi parte la tournée del Teatro Lirico Sperimentale nei palcoscenici principali della Regione Umbria. Stasera e domani il Rigoletto con la regia di Marco Carniti va in scena al Teatro Morlacchi di Perugia alle ore 20.30 mentre le prossime tappe della Stagione Lirica Regionale saranno a Città di Castello (1 ottobre), Assisi (2 ottobre), Orvieto (3 ottobre) e Todi (4 ottobre).