Mercoledì 19 settembre alle ore 21.00 con lo spettacolo “Lieder & Lieder 7”Dal mito al Mito continuerà la ricca Stagione dello Sperimentale impegnato anche nella produzione de “La Traviata”.
Come spiegato da Michelangelo Zurletti,“il consueto sguardo alla produzione liederistica quest’anno tocca non un autore e nemmeno un periodo storico quanto una filosofia della musica. Essa nasce con i mitici poeti-musicisti dell’antica Grecia (Saffo, Alceo) e prosegue con la rivisitazione del mito compiuta da autori importanti come Petrassi, Dellapiccola, Britten, Monteverdi, Gounod, Ravel. I testi poetici sono presentati nelle traduzioni di Salvatore Quasimodo e di altri importanti poeti e saranno accompagnati nell’esecuzione da immagini fornite da pittori e scultori moderni. Sta in questa chiave il titolo della manifestazione che parte dal mito imprescindibile per la nostra cultura nella poesia greca e diventa un Mito al quale tutti gli intellettuali novecenteschi si sono abbeverati”.
La lettura dei testi è affidata a Dino Villatico ( che sarà in scena con l’attrice Paola Bonesi) noto critico invitato a partecipare alla produzione dell’esclusivo appuntamento al Teatro di San Nicolò. L’impostazione registica è affidata alla sensibilità di Andrea Stanisci che sceglie di accompagnare lo spettatore con fotogrammi ed immagini di sculture ideate da artisti contemporanei fra i quali Giulio Paolini. Nelle parti cantate ci saranno Arete Teemets, Chiara Osella, Katarzyna Otczyk, Marco Rencinai, al pianoforte Marco Forgione, al cembalo Francesco Massimi.