Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE IN CONCERTO NELLA SPLENDIDA VILLA REDENTA (foto)

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sarà ancora una volta protagonista dell'appuntamento spoletino di “Storie di Ville e Giardini”. L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Perugia in collaborazione con l'Associazione “Dimore Storiche Italiane” sez. Umbria, prevede visite guidate e momenti musicali presso alcune delle dimore più affascinanti ed interessanti dell'Umbria.

L'ormai consueta manifestazione si apre sabato 13 giugno con una visita guidata all' Ex Convento e Chiesa di S.Bevignate a Perugia, per poi proseguire, con sette diversi appuntamenti, alla scoperta di storiche dimore signorili, circondate da suggestivi parchi e giardini come Villa Redenta a Spoleto, Orto Medievale di S. Pietro a Perugia, Parco Ranghiasci Brancaleoni a Gubbio, Palazzo di Bagnaia a Perugia, Castello di Petroia a Gubbio, Villa Aganoor Pompilj – Monte del Lago Magione, Villa Fidelia e Chiesa di S.Claudio a Spello.

Domenica 14 giugno, sarà la volta di Spoleto con la splendida Villa Redenta, che aprirà le sue porte a tutti coloro che vorranno visitare il Complesso e che avranno il piacere di ascoltare gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, che si esibiranno in un Concerto Vocale alle ore 17 circa. Previsti due turni di visita della Villa con inizio rispettivamente alle ore 16 e alle ore 18. Protagonisti dell'appuntamento musicale curato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto gli ultimi vincitori del Concorso Europeo di Canto 2009: il soprano Deborah Leonetti, i mezzosoprano Annamaria Pennisi e Annalisa Stroppa e il basso Ziyan Atfeh, accompagnati al pianoforte da Andrea Mele.Tra i brani in programma celebri arie del repertorio lirico italiano. Ad aprire il Concerto saranno il basso Ziyan Atfeh e il mezzosoprano Annamaria Pennisi con La Calunnia e Una voce poco fa da “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Sarà poi la volta di Deborah Leonetti con Quando me 'n vò da “La Bohème” di Giacomo Puccini e di Annalisa Stroppa con O mio Fernando da “La Favorita” di Gaetano Donizetti.

La seconda parte del Concerto sarà completamente dedicata a Georges Bizet e a Giuseppe Verdi. Il mezzosoprano Annamaria Pennisi canterà la celebre Seguidilla tratta da “Carmen”, Deborah Leonetti Caro Nome da “Rigoletto”, mentre Ziyan Atfeh interpreterà Ella giammai m'amò da “Don Carlo”. A chiudere il programma musicale la Chanson bohème tratta sempre da “Carmen” che vedrà protagoniste Annalisa Stroppa, Annamaria Pennisi e Deborah Leonetti.

L'appuntamento è ad ingresso libero con prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: Provincia di Perugia, Ufficio Promozione Turistica, Tel. 075.3681462 – 335 7196762.