Si è spenta sabato 11 ottobre a Perugia, il celebre soprano Anita Cerquetti, vincitrice nel 1951 del Concorso di Canto indetto annualmente dallo Sperimentale.
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto partecipa al lutto e ricorda con affetto e stima la grande artista, che iniziò la sua carriera proprio al Teatro Nuovo di Spoleto in occasione della 5° Stagione Lirica nel 1951 interpretando il ruolo di Aida nell’omonima opera verdiana. La stampa dell’epoca esulta per la grande scoperta dello Sperimentale e per le doti della giovane cantante: “una Aida dalla voce squillante e dal canto sicuro, dominatrice autentica della scena dalla romanza del primo atto al duetto finale” (l’Unità), “…grande facilità e notevole potenza di emissione, ma estrema sicurezza sì da permettersi dei virtuosismi come i cambiamenti di modulazione negli acuti, da grande artista (Il giornale d’Italia), “…un’Aida gentile, appassionata…con bella voce, dalla prima all’ultima nota, con una soavità, con una tenerezza, con una forza drammatica, e con un’arte veramente superiore” (Il Messaggero), “…voce- fenomeno, alla quale pare che nulla sia vietato” (La Settimana Incom), “…voce perfetta nell’intonazione, dal timbro dolce, e uguale tanto nei centri tanto come negli acuti…” (Corriere degli artisti). Bel risultato per il soprano appena ventenne, che al suo debutto assoluto sulle scene si trova a sostenere non solo il temibile ruolo di Aida, ma anche quello della Sacerdotessa, per risolvere un’emergenza dell’ultima ora.
Dopo il debutto di Spoleto, viene subito scritturata dal Teatro dell’Opera di Roma per sostituire Maria Callas. Il debutto all’Opera fu trionfale e da quella esperienza iniziò una luminosa, intensa, seppur breve carriera internazionale che la vide protagonista nei palcoscenici di tutto il mondo.
Dieci anni intensi che hanno caratterizzato la storia dell’opera. Tanto che le sue interpretazioni sono ritenute un esempio per tutti i cantanti lirici. Celebre interprete del repertorio verdiano, tra i ruoli da lei interpretati ricordiamo Amelia in “Un ballo in maschera” a Firenze, Elisabetta nel “Don Carlo” a Chicago. Nel 1958 debuttò al Teatro alla Scala come Abigaille in ”Nabucco”.
Alcuni anni fa, la Sig.ra Cerquetti, è tornata a Spoleto per una Masterclass a favore dei giovani cantanti vincitori del concorso e poi per la presentazione sempre a Spoleto di un libro a lei dedicato. Partecipa inoltre nel 1997 al concorso come membro della giuria. Ultimamente, il Teatro Lirico Sperimentale ha collaborato con il Comune di Montecosaro per la realizzazione di un concorso a lei dedicato. Il Maestro Zurletti infatti è stato membro della giuria della competizione.