La squadra di atletica del Team Special Olympics Spoleto ha partecipato ai giochi nazionali che si sono tenuti a La Spezia dal 19/06 al 24/06. Cinque ragazzi “speciali” spoletini che avevano superato brillantemente le selezioni della scorsa edizione dei giochi regionali di Gualdo Tadino hanno raggiunto insieme a tre accompagnatori la città Ligure per immergersi in una bellissima atmosfera carica di sport e solidarietà e hanno tenuto fede al motto che spesso si è sentito echeggiare all’interno delle strutture sportive che ospitavano la manifestazione: “Che io possa vincere, ma se io non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.
L’impegno del team è stato assoluto e i risultati non si sono fatti attendere. Antonella, Caterina, Fabrizio, Riccardo e Sandro sono infatti tornati a Spoleto arricchiti dall’esperienza e orgogliosi delle vittorie conseguite. Presenti sul podio in diverse premiazioni, i ragazzi hanno tenuto alto il nome di Spoleto aggiudicandosi molte vittorie personali e sportive rese concrete dalle medaglie ottenute grazie alla determinazione ed alle abilità che hanno saputo dimostrare. Veri atleti, preparati e seriamente intenzionati a vincere, gli spoletini hanno partecipato alle competizioni nelle specialità: lancio della palla, getto del peso, corsa 50m piani, corsa 100m piani, marcia 400m e salto in lungo e ottenuto questi risultati:
Antonella: Medaglia d’argento corsa 50m piani; 4° posto lancio della palla
Caterina: Medaglia d’oro salto in lungo; medaglia d’oro corsa 100m piani
Fabrizio: Ha portato a termine le sfide nelle discipline lancio della palla e corsa 50m piani raggiungendo importanti traguardi personali.
Riccardo: Medaglia d’argento getto del peso; 4° posto salto in lungo
Sandro: Medaglia d’argento 400m marcia; medaglia di bronzo getto del peso
Il Team S.O. è una realtà del territorio Spoletino che coinvolge molti ragazzi accomunati dalla passione per lo sport ed è una risorsa importante per superare limiti e difficoltà. Opera nel territorio dal 2013 e comprende diverse discipline: calcetto, bocce ed atletica. Tramite la pratica sportiva permette l’integrazione, l’accrescimento dell’autostima e il divertimento per persone che rientrano nei canoni di iscrizione degli Special Olympics. In breve tempo ha radunato molti atleti e garantisce gli allenamenti necessari per accedere al circuito delle gare della più grande organizzazione operante nel settore dello sport per disabili.
Le emozioni sono state tante nel contesto della manifestazione e il risultato è stato eccellente visto che si trattava delle prime competizioni a carattere nazionale cui il team partecipava determinando così la concreta possibilità di futuri traguardi in ambito sportivo.