Prosegue la rassegna dei servizi sanitari erogati presso l'Ospedale di Spoleto, una sorta di Carta dei Servizi ad uso dei cittadini che potranno avere così il quadro della situazione assistenziale. Sarà cura del TDM inviare ogni volta le notizie utili ai cittadini. Oggi è la volta dell'Oculistica.
Nel reparto di OCULISTICA dell'Ospedale di Spoleto, diretta dal Dott Giorgio Federici, sono erogate le seguenti prestazioni:
TERAPIA CHIRURGIA: glaucoma, interventi vitreo-retina, terapia intravitreale per patologie maculari essudative-emorragiche, interventi di piccola chirurgia per patologie degli annessi (es. palpebre).
Completa tale attività, oltre alla normale routine diagnostica, angiografica e ambulatiorio per gli esterni, il trattattamento di laser-terapia per patologie vascolari degenerative della retina.
Il servizio da sempre è impegnato in un rapporto privilegiato con il paziente: massima disponibilità, ascolto, cortesia, ed adeguata programmazione, nonostante la carenza di personale che determina purtroppo i lunghi tempi di attesa che gli utenti lamentano. Infatti dei cinque medici che operano nel reparto soltanto due sono fissi a Spoleto mentre gli altri tre sono impegnati due volte alla settimana presso l'ospedale di Foligno dove eseguono anche l'esame denominato OCT 3 (TAC della retina), che a breve dovrebbe essere possibile anche nel nostro presidio.
Del reparto di oculistica fa parte il servizio di Ortottica che si occupa di : diagnosi e terapia degli strabismi e dell'ambliopia (occhio pigro); prescrizione di ausili ottici per ipovedenti; campimetrie (studio del campo visivo); topografie corneali; microspie endoteliali (studio dell'andotelio corneale); tachimetrie (misurazione dello spessore corneale); elettrofisiologia diagnostica : studio della retina e delle vie ottiche, studio dei muscoli oculari.