Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

IL SOUND DI PINO DANIELE CHIUDERÀ LA 10ª EDIZIONE DI MUSICA PER I BORGHI

È affidato a Pino Daniele, uno dei musicisti italiani più conosciuti al mondo, il finale della decima edizione di “Musica per i borghi”, sabato 21 luglio, in piazza Karl Marx, a Marsciano. Dopo il tributo a Lucio Dalla, che vedrà sul palco, venerdì 20 luglio, Ricky Portera, Pierdavide Carone e il gruppo Custodie Cautelari, il festival di musica etnopopolare, promosso dall’omonima associazione, ospita un artista di levatura internazionale, che proporrà al pubblico, insieme ad alcuni dei suoi più grandi successi, brani del nuovo lavoro “La grande madre”. Con 24 album in studio e 4 live, 11 raccolte, di cui 4 con inediti, e 28 singoli, Pino Daniele è cantautore e musicista, considerato tra i principali interpreti della world music. Il suo stile si contraddistingue, infatti, per la continua contaminazione tra la tradizione musicale partenopea e mediterranea e la costante sperimentazione tra i generi, dal rock al blues, dal funky fino al jazz. Essenza che ritorna anche ne “La grande madre”, lavoro di produzione indipendente con l’etichetta Blue Drag, che il bluesman partenopeo ha creato, nel 2002, con il figlio Alessandro. È un album in cui convivono, infatti, generi come blues, funky e rock, accanto a suoni mediterranei e ritmi latini, con una forte impronta napoletana sia nella musica che nei testi. L’album, anticipato dal singolo “Melodramma”, contiene undici inediti, oltre alla versione italiana, di cui lo stesso Pino Daniele ha scritto il testo, di “Wonderful tonight” di Eric Clapton.

Sul palco di Marsciano il musicista napoletano sarà accompagnato dalla sua band, composta da Omar Hakim (drum), Rachel Z (pianoforte), Solomon Dorsey (basso), Gianluca Podio (keyboards), e proporrà parte del suo vastissimo repertorio.
L’esibizione di Pino Danile sarà preceduta da un concerto della Fanfarona Brass band, formazione diretta dal maestro Augusto Mencarelli e fondata su strumenti della famiglia degli ottoni sul modello delle brass band inglesi.
Il concerto, a ingresso gratuito, inizierà alle 21.30. Per informazioni: www.musicaperiborghi.it.