Il sindaco tifernate Luca Secondi nuovo presidente di Federsanità Anci Umbria - Tuttoggi.info

Il sindaco tifernate Luca Secondi nuovo presidente di Federsanità Anci Umbria

Davide Baccarini

Il sindaco tifernate Luca Secondi nuovo presidente di Federsanità Anci Umbria

Sarà affiancato da Emanuele Ciotti, direttore generale dell’Usl Umbria 1, vice presidente vicario, e Viviana Altamura, assessore al Welfare del Comune di Terni, vice presidente
Mer, 15/10/2025 - 12:36

Condividi su:


Luca Secondi, sindaco di Città di Castello, è il nuovo presidente di Federsanità Anci Umbria. Nel suo mandato, di durata quinquennale, sarà affiancato da Emanuele Ciotti, direttore generale Usl Umbria 1, nominato vice presidente vicario, e Viviana Altamura, assessore al Welfare di Terni, vicepresidente.

La loro nomina si è svolta durante l’assemblea regionale tenutasi martedì 14 ottobre, presso la sede di Anci Umbria, alla presenza del presidente Federico Gori, del direttore di Federsanità Daniele Benedetti e del segretario generale Silvio Ranieri.

Gori, che ha presieduto l’incontro, ha evidenziato come oggi, più che mai, sia necessario un forte protagonismo sui temi dei servizi di prossimità, prevenzione, inclusione e politiche sociali, che trovano in Federsanità Umbria un ampio spazio di dialogo e confronto, in sinergia con Comuni, Aziende sanitarie locali, ospedaliere e Regione Umbria. “In questi anni – ha ricordato – sono state molte le sfide condivise, perché solo insieme possiamo davvero incidere concretamente su tematiche così importanti”. Proprio in quest’ottica di collaborazione, dopo un ampio confronto, “per la sua sensibilità, spessore e competenze”, Gori ha proposto ai soci Luca Secondi come nuovo presidente di Federsanità Umbria, votato all’unanimità.

Appena nominato, Secondi ha ringraziato il presidente uscente Manuel Petruccioli per il lavoro svolto e ha dichiarato: “Desidero esprimere la mia profonda gratitudine per la fiducia accordatami dai Comuni soci, dal presidente Anci Umbria Federico Gori e dai direttori generali delle aziende ospedaliere e sanitarie. Insieme abbiamo scelto di intraprendere un nuovo percorso fondato sulla collaborazione tra tutte le istituzioni, con particolare riferimento alla Regione Umbria e alla riforma del Piano sociosanitario. L’obiettivo è valorizzare le migliori esperienze maturate nel nostro territorio, rafforzare il sistema sociale e sanitario e promuovere una crescita condivisa della comunità umbra”.

Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine – ha affermato anche Emanuele Ciottiper la fiducia accordatami con questa nomina. È per me un grande onore assumere il ruolo di vice presidente vicario e sono pronto ad affrontare questa nuova responsabilità con impegno e determinazione. Con Federsanità ci impegneremo a valorizzare il potenziale del nostro territorio, che può diventare laboratorio di sperimentazione e innovazione organizzativa”.

Faccio i miei complimenti al nuovo presidente Luca Secondi – ha detto anche Viviana Altamurae a tutto il direttivo di Federsanità Umbria. Sono orgogliosa di far parte di questa grande famiglia, che rappresenta un punto di incontro tra sanità, welfare e istituzioni locali, capace di tradurre la collaborazione in risultati concreti per le persone e per i territori”.

Dopo l’assemblea e le nuove nomine, il consiglio regionale di Federsanità è attualmente composto da: Vincenzo Caputo, direttore generale dell’Istituto zooprofilattico Umbria Marche; Andrea Casciari, direttore generale Azienda ospedaliera di Terni; Antonio D’Urso, direttore generale Azienda ospedaliera di Perugia; Emanuele Ciotti, direttore generale Usl Umbria 1; Roberto Noto, direttore generale Usl Umbria 2; Luca Secondi, Sindaco di Città di Castello; Viviana Altamura, assessore al Welfare di Terni, Manuel Petruccioli, sindaco di Giano dell’Umbria; Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia; Federico Gori, sindaco di Montecchio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!