Categorie: Città di Castello Politica

Il sindaco Locchi all'assemblea generale dei Molini Popolari Riuniti

Il sindaco Marco Locchi ha partecipato all'assemblea zonale e all'assemblea generale dei soci dei Molini Popolari Riuniti Ellera- Umbertide, che si sono tenute rispettivamente domenica 19 e domenica 26 maggio, occasione per analizzare i risultati raggiunti nel 2012 e dare uno sguardo ai progetti futuri.
La cooperativa ha chiuso il 2012 con 68 milioni di euro di fatturato ed un aumento di 7 milioni rispetto al 2011, dovuto principalmente alla maggiore quantità di cereali commercializzati. Nonostante l’incremento dei costi di gestione, determinato soprattutto dall’aumento dei costi energetici, il bilancio 2012 ha visto un utile al netto delle imposte superiore ai 2 milioni di euro e per il futuro le previsioni non sono meno rosee visto che a giugno 2014 verrà inaugurata la nuova sede di Pierantonio dei Molini Popolari Riuniti, risultato di un’operazione di oltre 18 milioni di euro di investimenti che consentirà di portare le produzioni mangimistiche dagli attuali 650.000 quintali ad un milione di quintali annui.
Al termine dell’illustrazione dei risultati, sono intervenuti il sindaco Marco Locchi, il deputato on. Giampiero Giulietti e il presidente dei Molini Popolari Riuniti Dino Ricci.
“Negli ultimi tre anni i Molini Popolari Riuniti hanno registrato una crescita del 25-30%, un trend positivo che si è riconfermato anche quest’anno, nonostante la crisi economica – ha dichiarato il sindaco Locchi – voglio quindi ringraziare tutti coloro che con il loro lavoro e il loro impegno hanno permesso di raggiungere questi risultati; d’altronde la nomina di Dino Ricci a presidente della Lega regionale delle cooperative e mutue dell’Umbria è un riconoscimento non solo a Dino ma anche al valore e alla qualità della cooperativa Molini Popolari Riuniti. Come Amministrazione comunale – ha aggiunto – continueremo a lavorare per quello che ci compete per far sì che a giugno 2014 venga inaugurata la nuova sede”.
“I Molini Popolari Riuniti sono un punto di riferimento per l’economia della nostra regione e non solo – ha affermato l’on. Giulietti – una realtà che ha raggiunto risultati importanti frutto di scelte strategiche azzeccate e dell’ottimo lavoro di squadra”.
“Siamo soddisfatti del bilancio 2012 che si sarebbe chiuso in positivo, con un utile di 500.000, euro anche senza la vendita della sede di Ellera – ha aggiunto il presidente Ricci – questo perché la nostra cooperativa poggia su un assetto equilibrato e non dipende dal sistema bancario. Per il futuro però non dobbiamo cullarci su questi risultati, dobbiamo continuare a volare basso e a guardare avanti; abbiamo obbiettivi di crescita nel comparto dei servizi agricoli e stoccaggio cereali, in particolare rivolti alla provincia di Terni e alle zone limitrofe della Toscana”.
Articolo correlato: Umbertide, l'onorevole Giulietti fa visita all'assemblea zonale dei Molini Popolari Riuniti

Riproduzione riservata