Quella del primo semestre 2008 è la nona edizione dell'indagine Monitor Città, la ricerca che ogni sei mesi Ekma realizza per i comuni italiani. La sorpresa di questa rilevazione è che al primo posto troviamo un sindaco di una città del sud Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria con il 67,4% di fiducia e che nella rilevazione di dicembre si era piazzato già con un ottimo terzo posto e ora ha raggiunto la vetta della classifica.
I supersindaci di questa nona edizione, cioè gli amministratori che hanno superato un indice di consenso del 55% sono 37 mentre nella scorsa erano 40 (non sono stati rilevati tutti i sindaci eletti nella tornata di elezioni amministrative dello scorso aprile, se non i sindaci al secondo mandato): 25 appartengono al centrosinistra (erano 27 nella scorsa tranche) e 12 del centrodestra (erano 11 a dicembre 2007).
Di questi 20 sono del Nord (21 a dicembre ), 6 del centro (8 a dicembre ) e 11 del sud (11 erano anche nel secondo semestre 2007 ).
Una sola donna sindaco è in classifica e si tratta di Letizia Moratti al 18esimo posto con il 58,9% di consenso rispetto al suo operato.
Rispetto alla rilevazione scorsa entrano nella speciale classifica dei supersindaci, cioè superano la soglia del 55%, Alberto Valmaggia (Cuneo), Giorgio Galvagno (Asti) e Roberto Reggi (Piacenza), mentre escono Fiorenza Brioni (Mantova), Sergio Cofferati (Bologna) e Nadia Masini (Forlì).
Al sindaco Scopelliti seguono nelle prime posizioni: in seconda posizione Sergio Bolzonello (Pordenone) e Paolo Raffaelli (Terni) (secondo anche a dicembre) con il 65,8%.
Il Sindaco Raffaelli lancia la volata anche per un altro sondaggio Ekma.
Dopo quello appena passato sul gradimento dei Governatori, che vede la Presidente della Giunta della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti al 3° posto nella classifica di apprezzamento nazionale, la Società Ekma Ricerche ha reso noto anche la ricerca semestrale sul gradimento dei servizi pubblici resi dai Comuni alla cittadinanza. La ricerca misura il livello di soddisfazione di 23 categorie di servizi: anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità.
Il Comune di Terni si conferma ai vertici della classifica nazionale di gradimento passando dal 13° posto, su 110 capoluoghi di Provincia esaminati, al 12° posto di questo semestre, con un apprezzamento medio dei servizi municipali pari al 63%.Nella classifica Monitor Città di Ekma, Terni figura come la prima città del centro Italia dopo Bolzano (che guida la graduatoria con il 76,3%), Trento, Aosta, Modena, Belluno, Reggio Emilia, Sondrio, Parma, Ravenna, Cuneo e Piacenza.In questa classifica di eccellenza dei servizi comunali, Terni precede a sua volta Biella, Mantova, Pordenone, Verbania, Siena, Udine, Rovigo e Gorizia.