Categorie: Foligno Istituzioni

IL SINDACO DI MONTEFALCO IN VISITA UFFICIALE NELLA CITTA’ DI SOKOLOW PODLASKI IN POLONIA

Il sindaco di Montefalco, Valentino Valentini, è stato in visita ufficiale nella città di Sokolow Podlaski, in Polonia, dal 4 al 7 gennaio.

Dall'incontro è nata una Dichiarazione d'Intenti firmata il 6 gennaio. “Facendo riferimento – è scritto nella dichiarazione – alla iniziativa della Città di Sokolow Podlaski riguardante una futura collaborazione nell'ambito di partenariato tra città e comuni in cui figuri nel loro nome o nel loro stemma l'uccello falcone, per far conoscere la storia e la cultura e realizzare eventuali attività comuni per la promozione e l'integrazione dei cittadini di questi paesi dell'Europa, si ritiene giustificato e proficuo per i governi locali di stabilire una fissa collaborazione in diversi settori.Gli ambiti di collaborazione – recita la convenzione – saranno definiti da un accordo di collaborazione e partenariato dei Governi locali dopo aver concordato tra le parti e ottenuto il consenso dagli organi competenti. Il gruppo che promuove il seguente progetto tra città e comuni in diversi paesi dell'Europa per acquisire i partner è costituito da Sokolow Podlaski e Montefalco. Sokolow Podlaski – viene precisato dai contraenti – dichiara di organizzare, dal 2 al 6 settembre 2009, a Sokolow Podlaski, in collaborazione con il Comune di Montefalco, un partenariato di città e di comuni ‘di falcone'. L'effetto di questa iniziativa può essere una stipula dell'accordo di collaborazione tra i primi partecipanti. L'incontro sarà dedicato alla presentazione del potenziale delle città mediante una conferenza, un wokshop, mostre e presentazioni di carattere artistico”.

Il sindaco di Montefalco, Valentino Valentini, e il sindaco di Sokolow Podlaski, Boguslaw Karakula, con questa iniziativa, intendono inoltre stabilire un rapporto di collaborazione tra imprenditori, attività produttive e organizzazioni sociali per avvicinare popoli e nazioni attraverso la cultura, l'arte e l'economia.