Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

IL SINDACO DI GUALDO CATTANEO ANDREA PENSI HA NOMINATO LA GIUNTA

Si è insediato nei giorni scorsi il primo Consiglio comunale di Gualdo Cattaneo.Il neo eletto Sindaco Andrea Pensi, appena 29, anni dopo aver giurato fedeltà alla Costituzione e dopo aver verificato le condizioni di eleggibilità e conpatibilità dei consiglieri eletti, ha proceduto alla nomina della Giunta.

Questo l'esecutivo scelto dal giovane Sinadaco di Gualdo Cattaneo: Pietrino Torricelli vice Sindaco e delega ai Lavori Pubblici, Opere Pubbliche, Cimiteri, Organizzazione Comunale, Patrimonio, Appalti. Luciano Cola Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Protezione Civile. Stefania Latino Assessore al Bilancio, Programmazione Economica, Scuola e Pubblica Istruzione, Politiche Femminili, Azioni CEE. Giuliano Sfascia Assessore ai Servizi Sociali, Promozione del Territorio, Innovazione P.A., Fonti Alternative, Rapporti Istituzionali, Sanità, Gemellaggi. Mario Molinari Assessore all'Urbanistica, PRG, Attività Estrattive.

Infine il 23enne Daniele Gili è stato nominato Assessore alle Politiche Giovanili, Sport, Associazionismo, Volontariato, Lavoro, Formazione.

Nel corso della prima seduta della Giunta, Sindaco e Assessori hanno messo mano al delicato e molto sentito problema del controllo territoriale. L'esecutivo ha immediatamente predisposto una somma di denaro per organizzare un programma di pattugliamento notturno dei vigili urbani .

“Tempi e modi – afferma il neo Sindaco di Gualdo Cattaneo, Andrea Pensi – sono ancora da stabilire, ma le linee guida sono già tracciate. Noi abbiamo attualmente tre agenti in divisa che svolgono un ottimo lavoro. Ad essi – precisa il Sindaco – ne aggiungeremo un altro che, tra poco, assumeremo a tempo determinato. Lo scopo principale è quello di coprire, per almeno due giorni a settimana, il territorio con una pattuglia che lo controlli scrupolosamente. Questo è per noi – conclude Pensi – il primo atto istituzionale in tale direzione. Il servizio notturno a cui stiamo pensando vuole anche essere un segnale positivo e tranquillizzante che l'amministrazione intende dare a tutti i cittadini”.

Il Comune di Gualdo Cattaneo, dal settembre del 2001, fa parte della “Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino”, un sodalizio istituzionale che comprende otto enti locali (Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi ) situati al centro della Regione Umbria. Anche all'interno dell'”Unione” il problema della sicurezza è all'ordine del giorno. I vari corpi di polizia municipale collaborano fra di loro per mantenere sempre alta la guardia nei confronti della piccola e grande criminalità .