Presentata ieri mattina a Palazzo comunale la delegazione regionale del Sindacato Venatorio Italiano (SVI). Presieduta da Alessio Allegrucci, la delegazione è composta da Roberto Tognoloni (Vice Presidente regionale), Andrea Emili (segretario), Daniele D’Angeli (tesoriere) e dai consiglieri Filippo Marini e Francesco Zerino.
“Il Sindacato Venatorio Italiano – ha spiegato durante la conferenza stampa il Presidente umbro Allegrucci – vuole rappresentare sia le istante delle diverse anime che compongono il mondo venatorio e le principali associazioni ad esso collegate, sia, in una regione a forte vocazione agricola che vanta importanti tradizioni rurali, tutelare e difendere i diritti delle categorie espressione di questo settore”.
Tra le iniziative su cui la delegazione umbra sta già lavorando la collaborazione con la Protezione Civile per fornire supporto nella protezione e salvaguardia del territorio e la presentazione di una proposta di legge che permetta lo svolgimento di attività cinofile all’interno dei Parchi regionali.
“Il nostro intento – ha aggiunto Allegrucci – è quello di dialogare e trovare punti di collaborazione con le varie istituzioni del territorio per arrivare a risolvere le istanze del mondo venatorio, rurale e agricolo. Contiamo di poter avviare proficue collaborazioni sia con il Comune di Spoleto che con la Regione Umbria”.
Nel corso della conferenza stampa, presente anche il Sindaco Fabrizio Cardarelli, è stataannunciata la partecipazione dello SVI Umbria alla 2ᵃ edizione dell’Orgoglio Venatorio in programma il prossimo 17 maggio in occasione della Fiera Caccia Village di Bastia Umbra.