Il sottotenente Valter Crosti è il nuovo Comandante della 1^ Sezione del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Perugia - Tuttoggi.info

Il sottotenente Valter Crosti è il nuovo Comandante della 1^ Sezione del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Perugia

Redazione

Il sottotenente Valter Crosti è il nuovo Comandante della 1^ Sezione del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Perugia

L'ufficiale proviene dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Spoleto dove ha prestato servizio per molti anni
Gio, 14/02/2019 - 11:30

Condividi su:


Il sottotenente Valter Crosti, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Spoleto, è il nuovo Comandante della 1^ Sezione del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Perugia.

L’Ufficiale, nato a Roma nel 1962, ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Amministrazione – curriculum operatore giudiziario – presso l’Università di Siena.

Arruolato nel 1982, quale allievo Carabiniere, ha fatto le prime esperienze professionali in Stazioni della provincia di Terni per poi, nel 1984, frequentare il 37° corso biennale Sottufficiali.

Promosso Vicebrigadiere nel 1986 è stato destinato alla Stazione di Pisa Porta a Mare e nel 1988 ha ricoperto l’incarico di addetto al Nucleo Informativo del Gruppo di Pisa.

A partire dal 1992, trasferito a Spoleto, nel tempo, ha ricoperto diversi incarichi, ovvero di addetto e Comandante in sede vacante del Nucleo Operativo e Radiomobile, di Comandante della Stazione capoluogo e quello, ancora più delicato, di Responsabile dell’Aliquota Carabinieri presso la Procura della Repubblica, presso il Tribunale spoletino.

Dal 2004, e per cinque anni, ha prestato servizio alla 2^ Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Roma, dove ha fornito un concreto e valido contributo a complesse ed articolate indagini, in particolare nel settore della Pubblica Amministrazione, tra cui, su tutte, quella relativa alla Sanità nel Lazio (Indagine Lady Asl), avente ad oggetto un sistema di corruzione, i cui soggetti attivi erano anche funzionari pubblici delle ASL della Capitale, attraverso il quale si favoriva un’indebita erogazione di danaro pubblico, per milioni di euro, a società fantasma, riconducibili a due imprenditori romani.

Nel novembre 2018, nominato sottotenente, ha frequentato il 2° corso informativo per Ufficiali del Ruolo Straordinario presso la Scuola Ufficiali di Roma, prima dell’importante incarico presso la struttura investigativa del Comando Provinciale Carabinieri di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!