FRDAFU (*)
Nel 2011 le biomasse legnose hanno contribuito a sostituire circa 7 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio, rappresentando la prima fonte energetica rinnovabile del Paese. Energia prodotta grazie alle risorse agricole e forestali e ai pannelli fotovoltaici (Fonte AIEL).
La Commissione Europea inoltre, stima che l’utilizzo energetico delle biomasse porterà all’occupazione diretta di 250-300 mila addetti, principalmente nelle aree rurali.
E’ possibile quindi, produrre dall’agricoltura energia 100 % rinnovabile, con basso impatto ambientale e a un giusto prezzo? Se si, è possibile con un sistema che coinvolga una pluralità di attori, comprendendo sia la ridistribuzione della ricchezza che la creazione di nuovi posti di lavoro?
A queste domande ha risposto il convegno interregionale “L’Energia in Agricoltura” che si è tenuto a Chianciano Terme (Si) venerdì 27 gennaio 2012, presso il Grand Hotel Excelsior. Il convegno è stato organizzato dalle Federazioni Regionali dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Toscana e dell’Umbria.
In un contesto in cui l'uso di combustibili fossili sembra destinato ad andare in crisi, la sostituzione di questi sembra rendere indispensabile l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Il mondo agricolo potrebbe tornare ad essere un settore strategico per le economie degli Stati, riacquistando una centralità che oggi sembra aver perso.
Il convegno ha affrontato le nuove problematiche, tecniche, etiche e sociali che potrebbero presentarsi, evidenziando il ruolo strategico che i dottori Agronomi e i dottori Forestali potrebbero dover svolgere nell’individuare le scelte più vantaggiose in tema di progettazione e di pianificazione per l’ambiente, per la collettività e per le imprese agrarie.
Tra i partecipanti: i Presidenti delle Federazioni dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Toscana, Monica Coletta, e dell’Umbria, Stefano Villarini; il Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali (CONAF), Andrea Sisti, la Vice Presidente del CONAF Rosanna Zari; gli Assessori all’Ambiente e alle Energie Rinnovabili per la Toscana, Anna Rita Bramerini, e per l’Umbria, Silvano Rometti.
Intervenuti inoltre Gino Massimo Detti, Vice Presidente della Federazione Toscana; Simona De Iuliis e Vito Pignatelli dell’ENEA; Alessandro Cinughi, Presidente di Confagricoltura Siena; Roberto Testa, Responsabile Settore Biomasse di ENEL Green Power, Paolo Leon, economista dell’Università Roma Tre; Maurizio Commodi del gruppo Maccaferri, Gianluigi Angelantoni di Angelantoni Industrie e Paolo Mori, direttore della rivista Sherwood.
* FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELL’UMBRIA