IL ROTARY DI SPOLETO SOLIDALE CON L'OPERAZIONE "RECUPERO BIGA " - Tuttoggi.info

IL ROTARY DI SPOLETO SOLIDALE CON L'OPERAZIONE “RECUPERO BIGA “

Redazione

IL ROTARY DI SPOLETO SOLIDALE CON L'OPERAZIONE “RECUPERO BIGA “

Mar, 04/03/2008 - 12:50

Condividi su:


“Il giorno 10 marzo 2008 alle ore 20,00 presso l'Hotel dei Duchi di Spoleto,si terrà un'interessante riunione conviviale a opera del locale Rotary Club nel corso della quale verrà riproposta la storia della famosa Biga di Monteleone di Spoleto,approdata misteriosamente più di un secolo or sono al Metropolitan Museum of arts di New York.

Dopo cento anni, le nostre istituzioni hanno deciso di dare battaglia per recuperare il nostro patrimonio artistico, storico e culturale,un manufatto unico nel suo genere, di incalcolabile valore.

L'attuale Direttore del prestigioso Museo americano Philippe de Montebello ha fatto sapere che il nostro Paese potrà ottenere la restituzione del prezioso cimelio etrusco,opera di uno straordinario artista di sicura influenza jonica,che risale al VI° sec. a.c., soltanto a patto di “passare sul suo cadavere”.

Il Sindaco di Monteleone,però,non si è perso d'animo ed ha affidato incarico ad un legale italo-americano di citare in giudizio il prestigioso museo americano.

Il Rotary Club di Spoleto ha organizzato il Convegno nell'intento di offrire la propria solidarietà al piccolo Comune della Valnerina ed auspica che anche le Istituzioni pubbliche locali e nazionali facciano sentire il loro concreto appoggio per la buona riuscita dell'operazione di riportare in Italia il “Golden Chariot”,com'è comunemente chiamata oltre Oceano la Biga Etrusca.”

Per il Rotary Club

Avv.Vivaldo Pompili


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!