Categorie: Istituzioni Spoleto

IL ROTARY DI NORCIA INSIEME ALL'ALTA VALLESINA PER I GIOVANI E LA MONTAGNA

Le valli e le montagne di Norcia, in Umbria, e l'alta Vallesina nelle Marche condividono l'esperienza di territori unici dal punto di vista ambientale e turistico, ma anche la difficoltà di trattenere in questi piccoli e “magici” comprensori le giovani risorse che eppure in essi crescono e si formano. Nelle zone montane o semi-montane, per quanto affascinanti e turisticamente attrattive soprattutto nei giovani sembra esserci la convinzione che non è possibile trovare un'occupazione stabile e soddisfacente sia da un punto di vista economico che professionale. In realtà dati micro-economici del comparto turistico evidenziano l'esatto contrario: esistono nuove professioni in grado di dare un futuro sia alla montagna sia ai giovani che scelgono di continuare a viverla. La sfida, oggi, è far sapere ai giovani che questa possibilità esiste ed è concreta.
Così, nell'ambito dell'azione pubblica del Rotary International, i Rotary Club Norcia San Benedetto e Alta Vallesina – Grotte di Frasassi lanciano il progetto “I luoghi di magia del 2090”. Nella convinzione, infatti, che Norcia e l'Alta Vallesina siano tra i comprensori turistici più attivi del Distretto 2090 del Rotary International, i due Clubs hanno iniziato a lavorare su un percorso comune finalizzato da un lato alla valorizzazione delle risorse economiche che coincidono con la disponibilità e la fruizione delle straordinarie risorse ambientali; dall'altro allo studio analitico delle figure professionali che le dinamiche imprenditoriali dei territori generano e di cui spesso i giovani ignorano persino l'esistenza. I Rotary Club Norcia San Benendetto e Alta Vallesina si pongono dunque l'obiettivo di informare le nuove generazioni sulle possibilità occupazionali che anche i loro territori natii di montagna offrono, attraverso una serie di incontri nelle scuole di ordine e grado che insistono nelle zone di competenza coadiuvati dal locale Rotaract Club che esprime già testimonianze concrete di come si possa scegliere di non tagliare le proprie radici ma farle ancora crescere.
Il progetto “I luoghi di magia del 2090” è stato annunciato nei giorni scorsi dal neo presidente del Rotary Club Norcia San Benedetto, Francesco Filippi, in occasione della festa per i primi dieci anni del Club nursino durante la quale si è tenuta anche la prima cerimonia interclub tra Norcia e Alta Vallesina. L'idea di Francesco Filippi è stata immediatamente condivisa dalla presidente 2012-2013 del RC Alta Vallesina, Adriana Verdini, che l'ha rilanciata tra i suoi soci ottenendo un'ampia adesione.