Offrire l’opportunità di un interessante percorso di formazione. E’ questo lo spirito col quale Claudio Lucaroni, presidente del Rotary Club di Todi, sta portando avanti la seconda parte del suo mandato all’interno del prestigioso sodalizio internazionale che nella città di Jacopone trova soci presenti e attivi nella vita del club. “Vivere il Rotary – ha affermato – significa anche vivere il distretto 2090, quello di cui facciamo parte. Siamo davvero tanti ed è bello sapere che abbiamo amici anche lontano da Todi, amici che credono nel Rotary come noi”. Caratterizzato da iniziative che hanno catalizzato l’attenzione dei soci e dei concittadini su grandi temi civili, come solidarietà e amicizia, gennaio si chiude su note costruttive di socialità: ammirazione e calore per l’ospite dello scorso 16 gennaio, l’avvocato Giorgio Bianco, già generale della Guardia di Finanza, che come sociologo ha proposto il tema “Vivere o sopravvivere oggi”, attesa per l’incontro del 30 gennaio con il concittadino professor Giampiero Rosati, docente al Dipartimento di Glottologia e Filologia classica dell’Università di Udine, ospite del Club con una chiacchierata sull' “Arte di stare a tavola in Roma antica”, nell’ambito della conviviale presso la sede sociale di Via Cesia.
Gianpiero Rosati è nato a Todi, dove ha frequentato il Liceo classico ‘Jacopone’. Ha studiato all’Università di Firenze e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato nelle Università di Firenze, di Pavia e alla Scuola Normale Superiore di Pisa; dal 1994 è professore ordinario di Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Udine. Ha scritto sui principali autori di letteratura latina, in libri e riviste pubblicate presso vari editori italiani e stranieri (Sansoni, Marsilio, Le Monnier, Rizzoli, Mondadori, Brill, Oxford University Press, Cambridge University Press). Il suo ultimo lavoro, un commento in sei volumi, a cura di un’équipe internazionale, alle Metamorfosi di Ovidio è in corso di pubblicazione presso Mondadori e in traduzione inglese presso la Cambridge University Press. Ha tenuto conferenze e cicli di lezioni presso molte Università italiane e straniere e presentato relazioni a numerosi convegni internazionali (Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Grecia, Slovenia, Ungheria, Argentina). Ha partecipato alla costituzione di un gruppo di ricerca sulla letteratura latina fra università di vari paesi (Firenze, Udine, Lille, Oxford, Cambridge, Londra, Dublino, Heidelberg, Ginevra), e in Italia ha coordinato attività di ricerca su progetti finanziati dal Ministero dell’Università.
Il Rotary Club International è un sodalizio internazionale istituito nel 1905 a Chicago da Paul Harris, per un servizio alla comunità nell’ambiente delle professioni individuali, perseguendo la pace e la comprensione internazionale e incoraggiando il rispetto dei principi etici nell’esercizio delle proprie attività “al di sopra di ogni interesse personale” come recita il motto dell’associazione. Il Rotary International è l'organizzazione più vasta del mondo. La si trova in 160 Paesi, con più di 29.000 Rotary club nel mondo, ed è stata capace di esprimersi in decine di lingue, strutture politiche e sociali, civiltà diverse, sempre rispettosa delle differenze religiose e dei costumi locali.A Todi è stato fondato il 9 giugno del 1979 da Osvaldo Pirrami con Giorgio Pianegiani, Giuseppe Spazzoni, Arnaldo Granieri, Gianfranco Pierucci, Giovanni Pierucci, Giuseppe Poponi, Giovanni Tenneroni, Sergio Orsini, Francesco Cricco. Nell’attuale anno 2008-2009 presidente è Claudio Lucaroni, vice presidente Federico Pennacchi, past president Angelo Morghetti, presidente incoming Filippo Orsini, segretario Sandro Farinelli, prefetto Fabio Catterini, tesoriere Giovanni Antonelli, consiglieri e presidenti di commissione: Gianpietro Persichetti, Renzo Boschi, Giancarlo Pasqualini, Italo Malincarne, Claudio Spaterna.