Uniti virtualmente da nord a sud per festeggiare insieme ai giovani la Liberazione e l’Unità d’Italia. Venerdì 29 aprile sei comuni d’Italia si sono ritrovati a Spello per una giornata dedicata alla Patria, al sacrificio dei tanti partigiani che hanno lottato per liberarla ed ai valori alla base della nostra Costituzione. Dal nord sono così arrivati il sindaco di Camposampiero Domenico Zanon e di Alfonsine Mauro Venturi, per il centro d’Italia c’erano il sindaco di Spello Sandro Vitali e di Foligno Nando Mismetti, mentre il sud era rappresentato dal sindaco di Accadia Pasquale Murgante e di Toritto Michele Geronimo.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente del consiglio regionale Eros Brega, il presidente della pro Loco Umberto Natale, la dirigente scolastica Marilena Mariucci e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche della città.
Ma i veri protagonisti sono stati gli studenti delle classi III della scuola primaria di II grado che hanno partecipato al concorso “Il Risorgimento e l’Unità d’Italia”, promosso dalla Pro Loco Iat Spello, in collaborazione con il comune di Spello, l’Istituto comprensivo Galileo Ferraris e la Bcc di Spello e Bettona. Un’apposita commissione composta dall’associazione “Magister Sine Registro” ha assegnato il primo premio del concorso al tema di Francesca Petrini, secondo Andrea De Santis e terzo Federica Falcinelli che hanno ricevuto in premio un libretto a risparmio emesso dalla “Bcc di Spello e Bettona” che è stato consegnato dal presidente Franco Piermarini. Premio speciale anche alla scuola delle classi III della scuola primaria di II grado dell’Istituto comprensivo Giacomo Matteotti di Alfonsine. Ospite speciale il cantante Tony Santagata, che ha cantato insieme ai ragazzi l’Inno d’Italia.