Si terrà oggi pomeriggio alle 16 a Villa Redenta presso la “Sala Monterosso” l'incontro pubblico “Il rischio industriale e la Direttiva Seveso. Il caso Spoleto” organizzato da Legambiente Spoleto.
La grande novità della prevenzione nel territorio, indicata nella Direttiva, è rappresentata dalla necessità di rendere i cittadini consapevoli dell'esistenza del rischio industriale. Infatti, il rischio è più alto se non vengono considerate le azioni preventive e quindi se non si attivano i processi di partecipazione e informazione alla cittadinanza. In questo modo si garantisce un'efficace gestione del territorio da parte delle Autorità Locali e dei soggetti preposti nei casi di emergenza di natura industriale. L'argomento non verrà affrontato in astratto, ma analizzando anche il caso concreto della Italmatch Chemicals spa, uno dei siti spoletini soggetti alla Direttiva Seveso. I dirigenti della ditta hanno comunicato che non saranno presenti per improrogabili impegni.
L'incontro sarà un'occasione per spiegare la normativa che regola la materia, chiarire e confrontarsi sul possibile rischio industriale nella nostra città, con un approccio scientifico, ma chiaro e comunicativo, senza atteggiamenti allarmistici, cercando di contribuire anche ad una seria partecipazione e definizione del Piano di Emergenza Esterno, attualmente in corso di revisione e per cercare di trovare insieme delle soluzioni condivise.