Categorie: Eventi Foligno Quintana

Il ricco programma degli eventi quintanari

Già si respira aria di Quintana: il suono sempre più intenso dei tamburini, la città imbandierata a festa, i portoni delle taverne sono tornati a riaprirsi per i lavori di allestimento e le sedi tornano ad animarsi di volontari ed aspiranti figuranti alle prese con preziosi broccati. Tutto è pronto per riaccendere i motori della grande macchina barocca che animerà di nuovo, e sempre in maniera nuova, la ‘cittade tutta’ in attesa della Giostra della Quintana della Sfida in calendario per domenica 15 giugno eccezionalmente in notturna sotto i riflettori del Campo de li Giochi.
Cena grande e Palio – Il sipario si alzerà già sabato sera, con un giorni di anticipo rispetto alla tradizione, per non intralciare la giornata elettorale di domenica 25 quando i folignati saranno chiamati alle urne per le consultazioni europee ed il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Appuntamento nel cortile di Palazzo Trinci con il concerto diretto dal grande maestro Vince Tempera e l’esibizione della soprano Alessandra Ceciarelli. Piatto forte sarà la presentazione ufficiale del Palio di giostra realizzato da Mario Consiglio, che i bene informati descrivono come ‘di sicuro impatto’.
Taverne e Prove Ufficiali – La kermesse entrerà nel vivo venerdì prossimo 30 maggio con l’apertura delle dieci taverne rionali mentre l’adrenalina salirà alle stelle il primo giugno quando sull’otto di gara i binomi scenderanno in pista per sfidare il Dio Marte nella sessione delle prove ufficiali in notturna.
Gareggiare ed arte contemporanea – Dal due giugno partirà invede la disfida culinaria: il tour inizia dal rione Ammanniti per proseguire il tre giugno al Morlupo ed il quattro al Giotti. Da mercoledì 4 sino al 6 giugno si svolgerà la mostra d’arte contemporanea e degli elaborati dei bambini delle scuole primarie dal tema “King,il cavallo dagli occhi di sole”. Si passa a sabato 7 e domenica 8 – ancora nella location di Palazzo Candiotti – con la rassegna di dipinti antichi “Il costume nell’arte, l’arte del costume”. Il 5 giugno, alle 22 in piazza della Repubblica, via a ‘Giochi di bandiera e i suoni di tamburo’ con gli sbandieratori del rione Pugilli, e le rappresentative di Amelia e Montefalco.

Banda della Guardia di Finanza – Il 6 alle 18.30 in piazza della Repubblica, grande evento con il concerto della banda musicale della Guardia di Finanza. C’è n’è per tutti i gusti: il 7 dalle ore 22 sarà in scena ‘Tableaux Vivants dall’Opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Torna a grande richiesta la serata dedicata ai più piccoli ‘Pony…amo la Quintana a cavallo’ con passeggiate in pony domenica 8 giugno alle 21 in piazza Matteotti. Il 9 e 10 si riprende il Gareggiare dei Convivi con Spada e Croce Bianca.

Corrono i somari – Particolarmente atteso, il sempre divertente Palio di San Rocco, che il rione Cassero riproporrà l’undici giugno alle 22 in piazza San Domenico. Il 12 evento originale con “Tarocchi” del teatro di strada Novelle Lune. Il corteo storico sfilerà nel cuore cittadino venerdì 13 a partire dalle 21.45 mentre sabato ci sarà una giornata di sospensione per lasciare spazio alla partita della Nazionale Italiana ai mondiali di calcio.

Giostra e Mondiali – Appuntamento clou, ovviamente quello con la Giostra della Sfida per domenica alle 21 al Campo de li Giochi per un’edizione che si preannuncia ricca di colpi di scena e scenari quanto mani imprevedibili.