C'è chi gli avversari se li trova e chi invece se li vuole scegliere. Quale occasione migliore quindi delle elezioni per il Partito Democratico? Probabilmente è stata questa la motivazione che ha spinto un giovane politico di centrodestra a partecipare prima alle primarie del Pd, con tanto di ricevuta che attestava il voto, e poi alle votazioni di ieri, tra i concittadini di Ds e Margherita letteralmente allibiti. Forse l'unico caso in Umbria, commentano i suoi avversari politici, che sì gli avevano consegnato la cartolina per votare ieri, ma probabilmente non si aspettavano di dovergli anche dare l'attestato di fondatore del Pd.
Il curioso episodio si è verificato a Norcia ed ha visto protagonista il responsabile locale di Azione Giovani, Moreno Filippi. Una famiglia convinta di centrodestra, la sua: suo fratello, Francesco Filippi, è infatto il presidente del circolo di An di Norcia. Ma questo non gli ha impedito affatto di decidere di partecipare alle elezioni del Pd.
Elezioni che hanno visto un consistente afflusso di persone. Su poco più di 300 aventi diritto, infatti, a votare ieri sono andati in 165, con un affluenza di quasi il 55%. Risultati soddisfacenti, soprattutto per la Margherita, che ha visto un numero maggiore di eletti rispetto ai Ds. L'appuntamento è ora per domenica prossima, con l'elezione del segretario comunale del Pd. Il segretario uscente dei Dl, Luca Balsana, dice che ancora non c'è nessun accordo per il nome. Ma intanto dalla città di S. Benedetto c'è chi giura che il nuovo nocchiero del Pd a Norcia sarà proprio lui.
(sa.fra.)