Il regista Alessandro Piva a Terni per la sesta edizione di CinemaGiovani - Tuttoggi.info

Il regista Alessandro Piva a Terni per la sesta edizione di CinemaGiovani

Redazione

Il regista Alessandro Piva a Terni per la sesta edizione di CinemaGiovani

Gio, 15/03/2012 - 12:08

Condividi su:


Il tema del volontariato, cento ragazzi degli istituti superiori di diverse parti d'Italia, la sfida di ideare, scrivere, girare e montare un prodotto audiovisivo in 72 ore, la presenza di un importante regista italiano come Alessandro Piva: sono questi gli ingredienti della sesta edizione di CinemaGiovani, in corso negli spazi del Caos (ex Siri), della Siviera, e della Biblioteca.
La manifestazione è promossa dal Comune di Terni, nell'ambito del Progetto Cinema e Scuola, con la collaborazione della Provincia di Terni, del Cesvol della provincia di Terni e dell'Istituto superiore di Studi Musicali G.Briccialdi.
Domani, venerdì 16 marzo, alle 17, nella sala videoconferenze della Biblioteca comunale, è in programma la proiezione del film documentario “Pasta nera” di Alessandro Piva.
A seguire la conversazione di Alessandro Piva con Pierluca Neri.
Il film racconta la storia di più di 70.000 bambini del Sud più svantaggiato che, tra il 1945 e il 1952, furono ospitati temporaneamente da famiglie del Centro-Nord.
Quei bambini presero il primo treno della loro vita, per lasciarsi alle spalle la povertà e le macerie del dopoguerra e vivere un’esperienza che non avrebbero mai più dimenticato.
Sono state le donne le protagoniste indiscusse dell’enorme macchina organizzativa: attraverso l’Unione Donne Italiane – l’associazione femminile della Sinistra italiana – e i tanti comitati locali, le donne riuscirono tra mille difficoltà a portare quei bambini laceri e denutriti in un contesto di dignità e riscatto.
I protagonisti di questa storia, ormai nonni, ricordano con i loro occhi bambini questa inedita esperienza, in un cortocircuito emozionale tra infanzia e anzianità.
Attraverso i loro racconti, inframmezzati dai repertori dell’Istituto Luce e da filmati e raccolte fotografiche di tanti archivi privati, Pasta Nera dà corpo alla memoria storica di uno dei migliori esempi di solidarietà e slancio unitario nella storia del nostro Paese.
ALESSANDRO PIVA
Nato nel 1966, Alessandro Piva arriva alla regia attraverso un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Terminati nel 1990 gli studi di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia lavora come documentarista realizzando reportage in Italia e all’estero. Con due sceneggiature tra il '92 e il '93 ottiene altrettante Menzioni Speciali al Premio Solinas.
Come regista di cinema ha all’attivo tre lungometraggi:
LaCapaGira: presentato al Festival di Berlino, vincitore di numerosi premi tra i quali il David di Donatello e il Ciak d'Oro 2000;
Mio Cognato: presentato al Festival di Locarno, tre candidature ai Nastri d’Argento 2004.
Henry: presentato al Festival di Torino, dove ha conseguito il Premio del Pubblico, è in uscita in questi giorni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!