Il Quartetto Lyskamm domenica a Castiglione per Idee Musicali 2025 - Tuttoggi.info

Il Quartetto Lyskamm domenica a Castiglione per Idee Musicali 2025

Redazione

Il Quartetto Lyskamm domenica a Castiglione per Idee Musicali 2025

Gio, 13/03/2025 - 09:55

Condividi su:


Per l’ottava edizione della rassegna “Idee Musicali – Percorsi” a Castiglione del Lago, dopo il successo dell’evento inaugurale dello scorso 23 febbraio, domenica 16 marzo un concerto dal titolo “Conversazioni” proposto dal “Quartetto Lyskamm” uno dei quartetti più prestigiosi del panorama musicale nazionale.

L’associazione “Gli Insensati”, che organizza la rassegna con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, porta nella Sala della Musica “Franco Marchesini” un quartetto di giovani musicisti che vanta una carriera concertistica internazionale di altissimo livello, ottenendo numerosissimi premi di prestigio. Il Quartetto Lyskamm, fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano, è composto da quattro musicisti italiani: Cecilia Ziano (violino), Clara Franziska Schötensack (violino), Francesca Piccioni (viola) e Giorgio Casati (violoncello). Il quartetto è stato ospite di numerose società concertistiche in Italia e in Europa come la “Società del Quartetto” di Milano, il “Festival Mito”, l’Unione Musicale e Lingotto Musica a Torino, il festival “I suoni delle Dolomiti”, la “Società del Quartetto” di Bergamo, il festival internazionale Quatuor a Bordeaux (Francia), l’Aldeburgh Music Festival (Gran Bretagna), il Brahms Festival di Lubecca e il Rheingau Musik Festival (Germania). Il quartetto è stato “quartetto in residence” agli “Amici della musica di Padova” per il biennio 2015-2017 e all’Accademia Filarmonica Romana per il triennio 2019-2022 eseguendo l’integrale dei quartetti di Bartók e l’op.18 di Beethoven.

Nella formazione del Quartetto Lyskamm sono stati importanti gli incontri con il Quartetto Artemis presso l’Università delle Arti di Berlino e con i docenti Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Ferenc Rados, Claus Christian Schuster, Eberhardt Feltz e il Cuarteto Casals. Il Quartetto Lyskamm ha proseguito il proprio perfezionamento sotto la guida di Heime Müller presso l’università di Lubecca, conseguendo il Master in musica da camera. Il quartetto è stato ospite con concerto e masterclasses alla prestigiosa Università di Oxford, in Inghilterra. Nel gennaio 2019 è uscito in esclusiva con la rivista Amadeus il primo cd registrato dal Quartetto Lyskamm contenente il quarto e il sesto quartetto di Béla Bartók, recentemente ripubblicato con l’etichetta NovAntiqua Records. Nel 2016 il Borletti Buitoni Trust ha assegnato al Quartetto Lyskamm il premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado, oltre che numerosi premi internazionali.

Il concerto di domenica 16, sempre con inizio alle ore 18, vedrà protagonisti i compositori Franz Joseph Haydn con il Quartetto op. 76 n. 1, e Robert Schumann con il Quartetto op. 41 n. 2. Ingresso intero € 10, ridotto € 5 (per minori di 12 anni e allievi della Scuola di Musica del Trasimeno).

Alcune immagini di repertorio del Quartetto Lyskamm, tratte da un concerto tenuto a Ginevra nel 2016 https://youtu.be/yiYBx_j-xO0


Luogo: CASTIGLIONE DEL LAGO, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!