Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

IL PROSCIUTTO DI NORCIA A ROMA PER LA “MOSTRA DELLE IDENTITA' LOCALI”

Dal 5 al 9 dicembre prossimi presso il Villaggio Olimpico di Roma (piazza Jan Palach) l'associazione nazionale “Città dei Sapori” sarà presente con la IV edizione della “Mostra delle identità Locali”.

“La mostra – spiega l'assessore alle attività produttive del Municipio II di Roma Andrea Cortese – sarà ospitata in una tendostruttura arredata con mobili d'epoca e pannelli iconografici che raccontano il cibo nella storia ed espone le eccellenze alimentari ed artigianali italiane. L'apertura alle ore 17.30 di mercoledì 5 dicembre è dedicata agli assaggi di gastronomia culturale a cura dall'agenzia regionale ARSIAL con i prodotti tipici Laziali; il “Casaro” di Capaccio Paestum realizzerà al momento la mozzarella di Bufala che verrà offerta insieme al prosciutto di Norcia ed al pane di Alatri. Alla cerimonia di inaugurazione alle ore 19 parteciperanno il sindaco di Roma Walter Veltroni, il Presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, l'Assessore al Commercio di Roma Gaetano Rizzo, l'assessore all'Ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti, il commissario ARSIAL Massimo Pallottini, il presidente del II Municipio Guido Bottini, l'assessore del II Municipio Andrea Cortese, il Presidente dell'Associazione Città dei Sapori Nicola Alemanno e il presidente del GAL Basento-Camastra Antonio Pessolani. Molti gli eventi che si susseguono nei cinque giorni di mostra con gli studenti, le famiglie e gli anziani, coinvolti in progetti didattici sull'educazione alimentare, presentazione di prodotti poco conosciuti, scambio di ricette dimenticate, rivisitate e “per i giovani che non hanno tempo per cucinare”.

“Il sapere applicato ai sapori – ha dichiarato l'assessore alle politiche sociali del II municipio Elena Improta – rappresenta il modo più gustoso per trasferire tra generazioni diverse la tradizione e la cultura gastronomica per la quale l'Italia è famosa nel mondo”. Si chiude con una presentazione comparativa di alcuni prodotti di eccellenza come la carne Bufalina e l'agnello delle Dolomiti Lucane.

“Lo scopo di questa mostra itinerante – ha sostenuto Alemanno – è offrire momenti di riflessione per i piccoli comuni che vogliono un diverso modello sostenibile di sviluppo basato su beni culturali, prodotti tipici e turismo culturale, affidando ai valori, alle tradizioni, alle diversità e allo stile di vita dei Comuni un ruolo strategico nel sistema Paese”. La Mostra delle Identità locali il prossimo anno si trasferirà nelle città estere di medie dimensioni per attivare relazioni e scambi culturali. In programma due iniziative collegate, “EMOZIONI UNESCO”, carosello multimediale delle opere dell'ingegno creativo umano, che hanno reso l'Italia il paese al mondo del turismo culturale ed il primo nella lista dei siti patrimonio dell'Umanità; EG. LED dimostrazione delle soluzioni tecnologiche innovative nel risparmio energetico nel campo della illuminazione. “Molti piccoli Comuni – conclude il sindaco di Norcia e presidente dell'Associazione Città dei Sapori Nicola Alemanno – non sono mete turistiche affermate come Roma ed il valore eccezionale anche se sconosciuto delle loro risorse, che testimonia la loro identità, non rientra nei criteri di scelta del turismo culturale internazionale.

E' necessario pertanto investire su tali valori per costruire un sistema di prodotti tipici distinti dalle tante imitazioni dei Paesi emergenti che condizionano fortemente la competitività del nostro Paese rivendicando l'autenticità e originalità del prodotto italiano”.