Il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi ha incontrato il Presidente dell'Asiamuseum Lee Jae Heung incaricato dal Governo di Corea di preparare l'evento, previsto in settembre, relativo alla visita del Presidente Napolitano in Corea del Sud. Per l'occasione verranno ricreate 51 opere del patrimonio artistico italiano e del Vaticano che verranno esposte nel nuovo museo di Seoul. Alla base dell'incontro tra il Presidente di Asiamuseum (che raccoglie opere d'arte di scultura e pittura a partire dal 2000 AC fino ai giorni nostri) e Guasticchi c'è l'esigenza di scambi culturali e tecnologici tra i due paesi: da un lato l'esportazione di arte e cultura del nostro paese per la sua diffusione in Corea e dall'altro la diffusione di tecnologie fortemente innovative in Italia.
Nel corso dell'incontro, il Presidente Guasticchi ha proposto forme di collaborazione e l'attivazione di nuovi rapporti, anche tenendo conto del ruolo dell'Università per Stranieri e dell'Associazione Industriale. Guasticchi ha parlato della nostra cultura da ‘esportare' e ha ricordato come la nostra terra vanti anche numerosi monumenti ‘fuori circuito che sono di una bellezza unica'. ‘Una terra, l'Umbria, da conoscere – ha commentato il Presidente – e che, come accade nel caso delle numerose case coloniche acquistate soprattutto dagli inglesi, è apprezzata e valorizzata molto anche dagli stranieri'.
Il progetto, affidato peraltro ad un'azienda umbra di Città di Castello (La Bottega Artigiana Tifernate), prevede la ricreazione, tra le altre, di opere di Dosso Dossi, Bellini e Tiziano e i dipinti ricreati dagli originali presenti nella Porziuncola di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
Il rappresentante del Governo di Corea, Lee Jae Heung, oltre ad essere responsabile dell'Asiamuseum, ha rapporti costanti con grossi gruppi industriali quali Hyundai, LG e Samsung.