di Giovanni Clemente (*)
Inoltro queste righe alla stampa locale perchè intendo, con esse, ringraziare pubblicamente i reparti di endoscopia digestiva e di chirurgia generale dell'ospedale di Spoleto dai quali, di recente, ho avuto la fortuna di ricevere appropriate cure.
Al notissimo prof. Luciano Casciola rivolgo il mio caloroso grazie per avere costituito nel nostro nosocomio una prestigiosa scuola di chirurgia robotica.
Grazie al solerte e dinamico dott. Alessandro Spaziani, il quale non appena accertava attraverso la colonscopia una lesione stenosante, tempestivamente si prodigava per la mia preospedalizzazione presso l'Unità operativa di chirurgia per un intervento urgente.
Ancora un grazie al giovanissimo e sereno chirurgo robotico Graziano Ceccarelli per tutte le cure preospedaliere e per il prestigioso intervento, eseguito dopo una notte di lavoro per un'emergenza.
Infine grazie a tutta la struttura: ai medici, tutti, alle capo sala sig.ra Anna Maturi e sig.ra Patrizia Guerrini e a tutto il personale infermieristico, che si èè prodigato al massimo per allevare le sofferenze del ricovero.
Complimenti anche al personale delle pulizie ed al servizio di ristoro.
Come potrà dimenticare il sorriso e la bonarietà di tutti che mi sono apparsi svolgere più una missione umanitaria che un faticoso lavoro.
Ho molto apprezzato il felice sincronismo con cui operano i due reparti di gastroscopia digestiva e l'unità di chirurgia: ora capisco come sia stato ben meritato il primo premio conferito ai due reparti diretti dal dott. Raffaele Colucci e dal prof. Luciano Casciola nella primavera del 2010 dal Congresso Nazionale di chirurgia ospedaliera.
Il recente congresso, tenutosi in Terni nell'aprile scorso, ha nuovamente apprezzato le nostre strutture che operano al massimo di ogni possibilità e spesso in emergenza.
In conclusione mi chiedo se il nostro ospedale sia a cinque stelle o piuttosto a “cielo stellato”?
Mi auguro che la politica sanitaria nazionale e regionale voglia proporre Spoleto come sede di una scuola di chirurgia robotica a livello europeo.
Grazie per la cortese attenzione.
(*) Presidente dell' Università della Terza età di Spoleto, spoletino di adozione dal 1956.