Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

IL PREMIO GRINZANE – BEPPE FENOGLIO ASSEGNATO ALLA SPOLETINA ELISABETTA BROZZI

Tra i nomi dei vincitori del prestigioso Premio Grinzane, per la sezione Beppe Fenoglio, c'è anche una spoletina. Si tratta di Elisabetta Brozzi, ventinovenne laureata all'Università degli Studi di Perugia ed attualmente collaboratrice della stessa università.

A Elisabetta Brozzi domenica prossima a Benevello, in provincia di Cuneo verrà assegnato il Premio Grinzane – Beppe Fenoglio per la saggistica fenogliana. La spoletina, infatti, ha a fine febbraio pubblicato un libro (presentato nel Palazzo Comunale di Spoleto il 29 marzo) dal titolo “Beppe Fenoglio – Teatro”. Un volume che prende spunto dalla sua tesi di laurea, poi proseguita con diversi articoli e saggi su importanti riviste letterarie italiane.

La Brozzi verrà premiata per “una lettura nuova sulla produzione teatrale di Beppe Fenoglio che tenta di sottolineare come l'impegno drammaturgico confermi la capacità dello scrittore di esprimere, attraverso sistemi stilistici diversi, alcune delle immagini 'mitiche' presenti in molta parte della sua opera”.

La cerimonia finale del Premio Grinzane – Beppe Fenoglio, giunto alla terza edizione, si terrà domenica 31 agosto alle ore 11, presso il Relais Villa d'Amelia di Benevello (Frazione Manera, 1). Promosso dal Premio Grinzane Cavour d'intesa con la Regione Piemonte, con la famiglia Fenoglio e in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, Centro Studi Fenoglio, Città di Alba e d'intesa, il Premio Grinzane – Beppe Fenoglio nasce con l'intento di celebrare il contributo di Beppe Fenoglio alla memoria del suo impegno civile come esempio di letteratura che si fa strumento di partecipazione alle problematiche della società.

Insieme a Elisabetta Brozzi verranno premiati Julio Llamazares, Carlo Lizzani, Sergio Anelli e Giuseppe Scaraffia.

ARTICOLO CORRELATO:

IL TEATRO DI BEPPE FENOGLIO NEL TESTO DELLA SPOLETINA ELISABETTA BROZZI – clicca qui