La situazione sicurezza pubblica nel quartiere Fontivegge a Perugia, dopo l’accoltellamento mortale di un tunisino avvenuto nella notte tra sabato e domenica ed il conseguente arresto del presunto killer, ha aperto la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata e presieduta dal prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, alla presenza dei sindaci di Perugia ed Assisi, dei vertici territoriali delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, nonché di rappresentanti della Provincia e del Sacro Convento di Assisi.
In particolare, è stata svolta un’articolata analisi circa tutte le possibili iniziative da intraprendere, al fine di implementare ulteriormente nell’area in questione i livelli di sicurezza. Nell’immediatezza, è stato disposto il rafforzamento dei servizi di controllo del territorio a cura di tutte le forze di polizia, anche attraverso l’impiego, nelle ore serali e notturne, di alcuni dedicati equipaggi. E’ stato anche fatto il punto della situazione sugli interventi di riqualificazione del quartiere avviati dal Comune, la cui realizzazione potrà contribuire al contrasto di fenomeni di illegalità e di degrado.
Accoltellato a Perugia, muore vicino alle Poste di Fontivegge
Omicidio a Fontivegge, fermato il presunto killer
Successivamente, Il Comitato ha proseguito nell’esame delle misure organizzative e di sicurezza concernenti le celebrazioni francescane in programma ad Assisi il 3 ed il 4 ottobre, già avviato nella seduta del 20 settembre, al fine di garantirne lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza.
Infine, è proseguita l’analisi dei profili di sicurezza connessi allo svolgimento della manifestazione “Art Movement Week”, che si terrà a Perugia dal 29 settembre al 7 ottobre.