In riferimento a quanto affermato dalla capogruppo di Impegno Civile, avvocato Stefania Filipponi, in merito alle scelte sulla raccolta differenziata nel centro storico di Foligno, la Vus precisa che la modalità del 'porta a porta' tramite i sacchi, è la più diffusa in tutti le situazioni che hanno caratteristiche urbanistiche anloghe a quello del centro di Foligno.
Migliora il decoro della città – La raccolta con sacchi infatti consente di eliminare del tutto i contenitori dalla strada, migliorando il decoro e l'aspetto della città; rispettando gli orari di conferimento si liberano le vie e le piazze da ogni rifiuto, salvo il breve lasso di tempo che va dal conferimento al ritiro. Ciò non avviene invece con il sistema del cassonetto – sia in superficie che interrato – che facilita il conferimento incontrollato dei rifiuti e, come è dimostrato, non consente una raccolta capillare dei rifiuti differenziati. Tali ragioni sono peraltro alla base delle disposizioni normative che impongono ai comuni la trasformazione dal sistema di raccolta stradale a quello porta a porta, cui la VUS si sta adeguando.
Verificate tutte le esigenze – Va inoltre sottolineato che i calendari dei ritiri sono stati definiti tenendo presente le attuali frequenze di raccolta dei rifiuti organici nelle attività come pizzerie e ristoranti, presso le quali già da anni viene l'organico viene ritirato tre volte a settimana e non due come erroneamente affermato. In ogni caso per garantire un corretto dimensionamento dei contenitori, incaricati VUS hanno contattato ogni singola attività che effettua trasformazione di cibi e bevande per verificare attentamente le esigenze di ognuno.
Orari flessibili – Un ulteriore elemento da chiarire sono gli orari dei ritiri, diversi per le famiglie e per le utenze non domestiche, a seconda delle diverse esigenze. Le prime dovranno esporre i rifiuti entro le 8, le seconde nell'orario di chiusura delle attività. Ci sembra quindi che i presupposti per un servizio adeguato ed efficiente ci siano tutti, anche tenendo conto che l'azienda monitora con grande attenzione l'avvio del servizio ed è pronta ad adottare tutte le eventuali modifiche che si riterranno necessarie in corso d'opera: si potrebbe ad esempio, prevedere l'esposizione dei rifiuti con inizio, anziché alle ore 12 alle ore 13 e fino alle 14.30. Il tutto comunque, da valutare dopo il primo periodo di attivazione del servizio.
Informazione capillare – Dobbiamo inoltre specificare che la comunicazione sull'attivazione del nuovo servizio è stata capillare e non sommaria; è iniziata con un avviso lasciato a tutte le famiglie e le attività commerciali e artigianali, in cui era anche contenuta la convocazione per un incontro pubblico dove sono state illustrate ragioni e caratteristiche delle nuove modalità di raccolta, oltre che date istruzioni concrete su come separare i rifiuti. Successivamente, sono stati tenuti due punti informativi per due sabati consecutivi, allo Sportello del Cittadino. Tutti gli utenti sono stati contattati porta a porta. E' stato poi previsto un appuntamento, da definire sulla base della disponibilità di ogni cittadino, che non trovato in casa, contatta VUS a seguito dell'avviso.