Il 29 maggio, in occasione dello spettacolo scolastico di fine anno, la piazza di San Giacomo si è animata grazie ai bambini della Scuola Primaria che hanno rappresentato la fantastica storia di uno dei testi di narrativa più conosciuti dalla letteratura mondiale: IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine De Saint Exupèry. Il protagonista incarna l’uomo che, di fronte al desiderio di conoscenza e di scoperta di nuovi mondi, affronta un viaggio pieno di incognite, durante il quale incontra varie tipologie di personaggi che lo aiuteranno a capire le difficoltà della solitudine e l’importanza dei veri legami affettivi, come l’amicizia.
I bambini delle classi quinte hanno vissuto profondamente la storia impersonando e caratterizzando appieno i personaggi principali; sono stati contornati dai compagni dell’intero plesso (140 alunni in totale) che hanno ricostruito in un’atmosfera notturna i mondi incantati delle stelle, degli asteroidi, del giardino di rose, del campo di grano e, soprattutto, del pianeta del Piccolo Principe.
Afferma la coordinatrice Gianna Spitelli, docente referente del plesso di San Giacomo: “Lo spettacolo è stato il frutto di una stretta collaborazione tra tutte le docenti, che hanno portato avanti il laboratorio teatrale curando i testi, i costumi e le coreografie coadiuvate da una collega esperta, Pinchi Daniela; le musiche ed il coro sono stati curati dall’esperto Prof. Stefano Carloncelli che, nella parte conclusiva, a invitato a cantare l’intero pubblico sulla canzone “Nel blu dipinto di blu”. Determinante è stato il contributo di audio e luci da parte della Compagnia Teatrale Diecca Fò.
Le insegnanti ringraziano la Dirigente Norma Proietti che ha contribuito in modo determinante alla realizzazione della manifestazione e l’intero paese che, nelle persone di genitori, nonni e volontari, si è attivato per l’allestimento della piazza, facendo sì che, ancora una volta, si creasse quella sinergia di forze e di intenti tra la scuola ed il territorio in un caldo clima di festa.
Infine, un complimento speciale ai bambini che, rispondendo positivamente agli input della scuola, hanno fatto vivere a tutti i presenti una serata veramente emozionante.