IL PIANISTA GIOVANNI BELLUCCI IN CONCERTO AL TEATRO NUOVO DI SPOLETO IL 27 DICEMBRE - Tuttoggi.info

IL PIANISTA GIOVANNI BELLUCCI IN CONCERTO AL TEATRO NUOVO DI SPOLETO IL 27 DICEMBRE

Redazione

IL PIANISTA GIOVANNI BELLUCCI IN CONCERTO AL TEATRO NUOVO DI SPOLETO IL 27 DICEMBRE

Mar, 23/12/2008 - 15:39

Condividi su:


E' tra i dieci grandi interpreti lisztiani della storia, unico italiano accanto a Claudio Arrau, Martha Argerich, Georges Cziffra, Wilhelm Kempff, e Krystian Zimerman. Dopo il perentorio responso della rivista francese Diapason, per il suo Cd dedicato alle Parafrasi su temi d'opera di Verdi e Bellini (premio “Choc” di Le Monde de la Musique e “Editor's choice” di Gramophone), il pianista Giovanni Bellucci, attualmente impegnato in una monumentale integrale discografica beethoveniana pubblicata dalla Warner, è in concerto, per la prima volta, a Spoleto.

Giovanni Bellucci presenta un programma musicale di grande interesse, dedicato ai due principali artefici dell'età d'oro del pianoforte, il romanticismo: Franz Liszt e Frédéric Chopin.

Nel récital pianistico spoletino, che vedrà protagonista il pluripremiato artista italiano (vincitore di concorsi internazionali quali il Reine Elisabeth de Belgique, il Monte-Carlo Piano Masters, il Prague Spring, il Casella e il Busoni), verranno eseguite alcune tra le composizioni più importanti della produzione di Liszt e Chopin, come sottolinea lo stesso interprete:

“In questo programma – spiega Bellucci – ho voluto accostare tre composizioni scelte tra le più ambiziose, sotto il profilo strutturale, e più controverse, dal punto di vista interpretativo, dei due geniali esponenti del pianoforte romantico, poeti e visionari della tastiera, Chopin e Liszt. La colossale Sonata in si minore e l'infernale Sonata Après une lecture de Dante di Liszt faranno da contraltare alla Sonata n. 2 di Chopin (quella concepita attorno alla celeberrima Marcia Funebre). Oltre a queste intensissime opere proporrò la Berceuse op. 57 di Chopin, meraviglioso momento di sospensione del tempo, un brano veramente ipnotico”.

Il concerto – promosso dall'associazione EMC – Esperienze Musicali Condivise, e patrocinato da prestigiosi partner istituzionali ed artistici, quali la Regione Umbria, il Comune di Spoleto e la Fao Staff Coop, avrà luogo presso il Teatro “Caio Melisso” di Spoleto, sabato 27 dicembre alle ore 18,30. L'ingresso all'evento sarà eccezionalmente gratuito. Un'occasione assolutamente da non perdere, non soltanto per gli appassionati, ma anche e soprattutto per quanti non hanno ancora avuto la possibilità (o la curiosità) di avvicinarsi alla grande musica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!