Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

IL PIANISTA FOLIGNATE GIOVANNI GUIDI DOMANI IN CONCERTO AL QUIRINALE CON IL RAVA QUINTET

Prestigiosa esibizione del giovane pianista folignate, Giovanni Guidi, che suonerà con il Rava Quintet alla Cappella Paolina del Quirinale, domenica 3 ottobre, alle ore 12.

Il concerto, al quale assisterà con molta probabilità anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, verrà trasmesso in diretta radiofonica da Radio 3.

Con i suoi 25 anni, Giovanni Guidi si è già fatto apprezzare per le sue spiccate qualità artistiche, sia a livello nazionale che internazionale.

Al musicista di origine folignate sono giunte anche le felicitazioni del sindaco Nando Mismetti per i successi artistici finora conseguiti.

“Giovanni Guidi – ha detto Mismetti – con la sua musica sta portando il nome di Foligno su scenari musicali di primo livello; sono felice per lui e contento di averlo scelto tra i miei collaboratori nel tavolo della cultura”.

Oltre alla collaborazione con Rava Quintet e Rava PM Jazz Lab, Guidi è membro di Cosmic Band, diretta da Gianluca Petrella , del trio di Fabrizio Sferra.Si è esibito in vari importanti festival, come: Umbria Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Ubi Jazz, Vicenza New Conversation, Zurich Nu Jazz, Fandango jazz Festival, Umbria Jazz Balcanic Windows, Stavanger Mai Jazz, Vigo Jazz Festival,North Sea Jazz Festival.

Ha recentemente formato un nuovo gruppo con Gianluca Ptetrella al trombone, Michael Blake al sax tenore, Thomas Morgan al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria, con cui ha recentemente registrato un album a New York, che sarà pubblicato da Cam jazz nel Gennaio 2.011.

Giovanni Guidi ha pubblicato nell'agosto 06 per l'etichetta giapponese VENUS il cd “Tomorrow never knows”, recensito con cinque stelle dal mensile Swing Journal .

A febbraio 07 è stato pubblicato il CD “Indian Summer” inciso in quartetto per la CAM JAZZ, che ha raccolto unanimi consensi di critica.

Nel referundum Top Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz è stato votato da una giuria composta da 58 giornalisti e critici musicali come il miglior nuovo talento 2007. Nel luglio 2008 ha pubblicato sempre in quartetto, per CAM JAZZ, “The House Behind This One”.

Ed è del luglio 2009 il Cd “The Unknown Rebel Band” un progetto che coinvolge giovani musicisti, tra i più interessanti talenti che la scena musicale italiana abbia visto negli ultimi anni.

La musica composta dallo stesso Guidi si muove sui grandi riferimenti orchestrali degli anni sessanta e settannta, dalla Liberation Music Orchestra, all'orchestra di Carla Bley e Suite Now” di Max Roach, incrociata e mischiata alla tradizione popolare italiana e non solo.