Si è conclusa questa mattina a Città di Castello la prima fase del progetto itinerante “Contro Corrente” promosso dalla Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA) con l’artista umbertidese Pierluigi Monsignori in arte Potsy, partito da Perugia il 21 settembre e arrivato nelle più belle piazze umbre, da Spoleto, Foligno fino ad Assisi per incontrare Papa Francesco.
Questa mattina ad ospitare l’ultima tappa del progetto è stata Piazza Gioberti, dove alle ore 10,30 è stata installata l’opera “Contro Corrente” (un pesce di mattoni colorati) dell’artista umbertidese Potsy. La piazza si è inondata di risa, grida e divertimento di tantissimi bambini che con indosso la maglietta bianca marchiata “Contro Corrente” hanno partecipato alla performance artistica. Tantissima la partecipazione dei ragazzi della Scuola Primaria di Rignaldello, che insieme all’artista Potsy, gli architetti della FUA, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e alla presenza dell’Assessore alla cultura del Comune di Città Castello Michele Bettarelli, sono stati i protagonisti di una giornata all’insegna dell’arte. Attraverso un percorso tra le vie del Centro Storico, sono arrivati ai Giardini della Pinacoteca Comunale, dove hanno installato un secondo pesce di mattoni da loro dipinti durante il laboratorio di giovedì 24 ottobre 2013, realizzato anche grazie all’aiuto dell’architetto Claudio Del Lago. Grande stupore ed entusiasmo tra tutti i partecipanti anche per la presenza nel centro storico di artisti di strada, attori e lettere giganti di polistirolo che componevano le tre parole “Arte”, “Famiglia” e “Ricerca”, i valori che il progetto “Contro Corrente” vuole trasmettere. Il pesce rappresenta, infatti, la “famiglia” e un auspicabile ritorno a valori concreti, ma che al tempo stesso trasmette altri due importanti messaggi come quello dell’”arte” e della “ricerca”.
Il progetto promosso dalla Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA) vanta il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia, della Fondazione “Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria”, dei Comuni di Perugia, Spoleto, Città di Castello e Foligno e del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). “Contro Corrente” è realizzato con la collaborazione di Sistema Museo, Circo Instabile, l’associazione “Voci e Progetti”, l’educatrice Eleonora Giannelli e vede la partecipazione anche di tanti altri soggetti: Liberodiscrivere Edizioni; Tuttoggi.info; Valley Life – Rivista Paneuropea; Dee Creative – Eventi e Comunicazione; Impresa edile MR Edilizia S.r.l.; Spring Color; Easyfilter; AB Company; La Veneranda; Città della Domenica; Bazzica Group; Fornaci Briziarelli di Marsciano, Asterisco Pubblicità; Genesi Gruppo Editoriale, Nuova PR.
Articoli correlati:
- Grande successo a Foligno per il 'pesce gigante' dell'artista umbertidese Pierluigi Monsignori in arte Potsy
- Anche a Spoleto arriva il “pesce contro corrente” / Grande festa per i bimbi delle scuole
- Un fiume di bambini per un pesce “Contro Corrente” a Perugia
- Contro Corrente: presentato a Perugia il progetto di Monsignori Potsy / I bambini realizzano il loro “pesce”